fbpx

CNA FIRENZE METROPOLITANA PREMIA LE MAMME CHE FANNO IMPRESA

A ROSA SCHINA DI FIRENZE E MELISSA GIOVANNINI DI BORGO SAN LORENZO IL “PREMIO CNA IMPRESA DONNA 2018”

Sono state Rosa Schina di Firenze e Melissa Giovannini di Borgo San Lorenzo a vincere la prima edizione del “Premio CNA Impresa Donna 2018” che il coordinamento femminile di CNA Firenze Metropolitana ha attribuito alle mamme che fanno impresa.

Un’iniziativa nata per sostenere le mamme imprenditrici e l’imprenditoria femminile in genere in territori – Firenze città e Firenze provincia – che hanno tassi di femminilizzazione per l’artigianato (rispettivamente del 18,4% e del 18%) inferiori a quello medio del Centro Italia (pari a 21,7%).

La Giovannini, mamma di due bimbi, uno di 3 anni e uno di 15 mesi, è alla guida, insieme a familiari, della “Giovannini Autocarrozzeria”, azienda attiva a Borgo San Lorenzo dal 1972 e giunta oggi alla 2° generazione. La Schina, un figlio di un anno, guida invece a Firenze la R&D – Telecommunication and Energy che offre servizi di consulenza tecnica e di progettazione nel campo dell’ingegneria delle telecomunicazioni e dell’ingegneria energetica.

A decretarne la vittoria, la fortuna, visto che sono state estratte a sorte tra le oltre 400 candidature pervenute in CNA a partire dal 13 maggio, Festa della Mamma. Una scelta consapevole quella dell’estrazione a sorte perché CNA Impresa Donna ritiene che tutte le madri che lavorano e, a maggior ragione abbiano un’attività imprenditoriale in prima persona, abbiano diritto ad ‘una mano’, indipendentemente dal tipo di lavoro svolto, dall’originalità dell’attività condotta, dal tasso di innovazione, dall’occupazione creata o da ogni altro parametro solitamente preso in considerazione nell’attribuzione di premi.

In premio per le due imprenditrici il servizio di consulenza per un efficiente gestione aziendale offerto da CNA e un percorso benessere in un centro estetico.

A consegnare il premio Vivilla Zampini e Maria Benedetta Garuglieri, rispettivamente Presidente e coordinatore di CNA Impresa Donna Firenze e Stefania Caselli, responsabile degli uffici CNA di Villa Demidoff e di Bagno a Ripoli, due delle 18 sedi territoriali dell’associazione degli artigiani.