Mangiare in toscana è una tradizione. Come ogni tradizione che si rispetti esistono dei locali dove questa viene praticata in modo inequivocabile e sublime, ecco che oggi andremo alla scoperta dei locali che esaltano la nostra cucina.

La via che ci porta in questa esperienza culinaria partirà da Firenze e arriverà nei dintorni della campagna toscana…

Ecco a voi i 7 ristoranti dove andare a mangiare la vera cucina fiorentina.

1.Il Cibreo è sicuramente una colonna portante della cucina fiorentina; si trova in via del Verrocchio n.8 ed è un ristorante che mischia del pittoresco alla tradizione e riporta ad un’ atmosfera surreale. I menù vengono illustrati come se fossero opere d’arte e anche la location è a dir poco affascinante con candelabri, tavoli rotondi e apparecchiature d’un tempo che donano quell’equilibrio e classe che ogni cliente ricerca.

2. Trattoria da ZaZà si trova in piazza del mercato centrale n. 26 piccolo, ma accogliente rispecchia la tradizione fiorentina, si caratterizza per un’ ottima lista dei vini e la scelta accurata degli ingredienti che poi appariranno sulla tavola. L’apparecchiatura è minima in stile con l’interno del locale caratterizzato da soffitto in legno e muri di mattone a vista.

3. Ora D’aria che si trova vicino alle murate, ex carcere fiorentino. Il locale si caratterizza per una delicatezza straordinaria, ambiente essenziale ed elegante curato in ogni minimo dettaglio.

Una caratteristica importante di questa cucina la troviamo nella cucina a vista sulla sala che rende i clienti sicuri e ben soddisfatti per la massima trasparenza.

4. Ristorante trattoria Le Mossacce si trova a due passi dal duomo. Location molto piccola, ma familiare. La cucina è tipica della tradizione, con la ribollita e le portate di carne. I clienti riferiscono inoltre uno staff eccezionale che cura dall’accoglienza al conto che rispecchia un’ ottima qualità prezzo!

5. Altro ristorante vicinissimo alla stazione è il Contadino che si trova in via Palazzuolo, dove si può assaporare una bistecca o una tagliata alla fiorentina davvero mozzafiato! Il menù a prezzo fisso permette di gustare contorno e dolce ad un prezzo imperdibile… da non sottovalutare la qualità degli alimenti che si contraddistingue sempre per eccellenza. La location nel complesso è molto semplice, personale gentile e qualificato.

6. Spostandosi un po’ possiamo trovare la Fattoria di Maiano proprio alle pendici di Fiesole. Si possono gustare i piatti su un incantevole terrazza che affaccia sul manto delicato delle nostre colline o in giardino dove vengono effettuate le grigliate! Luogo adatto anche per i bambini che possono muoversi liberamente.

7. Lo Zocchi a Vaglia è sicuramente un istituzione della cucina fiorentina. Il suo ambiente rustico immerso nella campagna con una terrazza che permette nelle sere più calde di prendere un po’ di fresco è ottimo per cene familiari o in compagnia. Una delle sue ricette di punta è sicuramente la Panzanella da 10 e lode! Anche qua la carta dei vini è ben assortita…