fbpx

Un caso di meningite di tipo B a Firenze. E’ una bambina di 11 anni ricoverata al Meyer

Già attivata l’indagine epidemiologia per la profilassi ai contatti stretti.

Un caso meningite di tipo B è stato accertato a Firenze. Si tratta di una bambina di 11 anni. La notifica della sepsi da meningococco B (accertata mediante PCR) è giunta dall’Ospedale Meyer nella tarda serata di venerdì scorso dove la piccola paziente è ricoverata. I sanitari riferiscono che le sue condizioni cliniche, al momento, non destano preoccupazione e ,tuttavia, la prognosi resta riservata.

L’unità funzionale sanità pubblica dell’area fiorentina -ha fatto sapere il dottor Giorgio Garofalo- si è prontamente attivata già da venerdì sera (3 agosto), raccogliendo le prime informazioni, nell’ambito dell’indagine epidemiologica, per predisporre l’intervento sanitario che è in corso da ieri mattina (4 agosto).

La bambina è residente nel campo rom del Poderaccio ed, oltre ai familiari, la profilassi sarà estesa al resto della comunità.

Sono in corso le valutazioni ed identificazioni dei contatti da considerare “stretti” per i quali proporre la profilassi. Il nucleo operativo di sanità pubblica è presso il presidio di Via Canova ed i sanitari stanno conducendo le operazioni con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale ed in particolare della Polizia Municipale di Firenze.