fbpx

Claudia Cecchini, giovane attrice fiorentina dopo aver vestito i panni di Lisa Houseman la bella e simpatica sorella di Baby nel musical “Dirty Dancing”, sarà impegnata in nuovi progetti professionali. In questa intervista, ci racconta del suo amore spassionato per il teatro e della sua esperienza nel musical

INTERVISTA A CLAUDIA CECCHINI

Claudia, giovane attrice fiorentina, cosa ti ha portato ad intraprendere questa carriera ?

Fin da piccola amavo il teatro. Esibirmi davanti ad un pubblico che mi ascoltava e mi applaudiva era per me un sogno e spesso giocavo a fare l’attrice davanti ai miei genitori. Il progetto di farne una vera e propria professione ha cominciato a prendere forma quando ho intrapreso lo studio accademico, subito dopo la maturità classica.

Il genere del musical, spesso, è considerato un genere “semplice e non elevato”. Cosa ti senti di rispondere su questo ?

Penso che forse chi lo giudica tale non lo conosce bene, c’è la credenza che il genere musical sia riservato a coloro che recitano “abbastanza” bene,che cantano “abbastanza” bene e che ballano altrettanto “abbastanza” bene. Non è così. Chi ne è appassionato sa benissimo che è forse il genere più complesso, prerogativa di quegli artisti che sono insieme cantanti, ballerini e attori. Eccellenti.

Raccontaci della “tua Lisa”, all’interno del famoso musical “Dirty Dancing”: come ti sei calata in questo personaggio, è stato divertente ?

Lisa è un personaggio che ho amato molto e il mio affetto per lei è evidentemente passato anche al pubblico, che ogni sera le riservava applausi scroscianti. Il mio rapporto con Sara Santostasi è stato fondamentale: per me era una sorella anche fuori dal palco ed è stato facile ricreare in scena le dinamiche familiari.

Ricordi ancora del provino di “Dirty Dancing”: è stato difficile ?

Lo ricordo bene, ho cantato la “Hula Song” divertendomi moltissimo. Poi per giorni ho aspettato la fatidica chiamata, che alla fine è arrivata.

Ci sono altre news professionali che puoi anticiparci, al di là di “Dirty Dancing” ?

Dopo 3 anni ho deciso di lasciare la famiglia di “Dirty Dancing” per dedicarmi a nuovi progetti. Oltre alla tournée di “Disincantate_ le più str*nze del Reame” che ripartirà anche nella prossima stagione, mi troverete ne “Il Cappello di Paglia di Firenze”, sotto la direzione del regista Sandro Querci e in una nuova esilarante commedia musicale di cui ancora non posso svelare il titolo. Parallelamente a questi, sarò impegnata con il Trio Vocale “Le Signorine”, un progetto musicale tutto mio con cui mi esibisco in tutta Italia.

Claudia Cecchini in pillole … 

La sua formazione inizia all’accademia SDM di Milano. Appena diplomata inizia la sua carriera artistica, prendendo parte anno dopo anno a vari musical di successo nazionale. Parallelamente porta avanti lo studio del canto lirico, al quale affianca quello del pianoforte complementare. Si avvicina sempre più al mondo della musica e nel 2017 intraprende il suo primo progetto discografico con il trio vocale “Le Signorine”. Nel frattempo continua la carriera teatrale che la porta a calcare alcuni tra i palchi più importanti di tutta Italia.

Formazione:   SDM_ Scuola del musical; Florenceopera

Teatro: Biancaneve, il musical (Biancaneve); “L’Acqua Cheta” (Ida); “Ladies” (Dottoressa Andrea); “Il Cappello di Paglia di Firenze” (Elena); “Cercasi Viola Violetta” (Lisa); “Volta la Carta_Omaggio a Fabrizio de André” (cantattrice); “Who is Biancaneve?” (Biancaneve); “Dirty Dancing” (Lisa Houseman); “Rocky Horror Show (Janet Weiss); “La Sposa Cadavere” (Emily); “Georgie_il musical” (Georgie Gerald); “Disincantate_le più str*nze del Reame” (Biancaneve) Opera: “Il Flauto Magico” (orig. “Die Zauberflote”) di W.A. Mozart (shone Knabe)

Gruppi Vocali: Le Signorine Concerti: “Musical che storia!”; “One night on Broadway” Cortometraggi: “My Face4abook” (ruolo: Veronica)

Premi e Riconoscimenti: Miglior Attrice Protagonista per “Georgie Il Musical”, Broadway World Italy 2017