fbpx

Che cos’è la magia?

Tutte le epoche e le culture hanno da sempre dato una propria interpretazione della magia e hanno reagito alla presenza di “maghi” e “streghe” in modi anche molto diversi.

C’è però la storia di un maghetto che ha creato un’idea di mondo magico del tutto nuova e ha tenuto col fiato sospeso migliaia di persone, di qualsiasi generazione, in tantissime parti del mondo. Harry Potter e i suoi compagni hanno trascinato nelle proprie avventure tanti lettori che, questa estate, hanno potuto ammirare con occhi sognanti tutti gli oggetti e i costumi utilizzati nei film della saga.

Questa mostra, allestita a Milano, è stata una meta particolarmente ambita per tutti coloro che hanno sostenuto il famoso maghetto dall’inizio alla fine. Una collezione da togliere il fiato in cui non mancava neppure quel famoso oggetto che tanti hanno aspettato e sperato che arrivasse tramite gufo allo scoccare della mezzanotte dei loro undici anni: la lettera da Hogwarts!

Che dire poi dei letti a baldacchino, del quadro della signora grassa o della copia de “ Il Nargillo”? Vederli lì, così vicini, è un’emozione unica per qualunque “Potteriano” vero.

Firenze, il Quiddich è il calcio storico

C’era poi anche un oggetto un po’ particolare, “velocissimo e quasi impossibile da vedere” come diceva Baston: il boccino d’oro. Trovarlo lì, quasi come se stesse per aprirsi e volare via in qualsiasi momento, non può far altro che riportare alla mente tutte le partite giocate nel campo da Quiddich e da qui la mente vaga e va verso Firenze, dove quest’anno si è svolto il Campionato Mondiale di questo sport magico, nel vero senso della parola!

C’è però un’altra cosa che sembra avvicinare la saga di Harry Potter a questa città, uno sport antico, ma ancora molto sentito da tutti i fiorentini: il calcio storico, che vede scontrarsi ogni anno quattro squadre diverse. Sembra quasi il campionato scolastico di Quiddich a Hogwarts! Una lotta all’ultima caccia per guadagnarsi la stima, il rispetto, l’onore e la gloria per un intero anno.