fbpx

Il 6 e il 7 ottobre a Firenze presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui 1)

Lo Stato Sociale, Brunori Sas, I Ministri, Motta e Zen Circus tra i big della V edizione del Campus della Musica

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torna a Firenze l’evento che riunisce grandi professionisti, cantanti e musicisti, nazionali ed internazionali, insieme a giovani artisti e musicisti. In programma incontri, corner, workshop, concerti e colloqui. Iscrizione gratuita su www.campusdellamusica-firenze.com

Campus della Musica

Un progetto di formazione, produzione e promozione del talento musicale emergente unico in Italia. È il Campus della Musica, che il 6 e il 7 ottobre torna al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui 1, Firenze – dalle 11:00 alle 22:00) con un programma ricco di incontri, workshop, concerti e molto altro ancora.

Tra gli ospiti annunciati nella due giorni fiorentina Lo Stato Sociale, Brunori Sas, I Ministri, Motta e Zen Circus, nomi che si vanno ad aggiungere alla lunga lista di big della musica italiana che in passato hanno deciso di aderire e partecipare al Campus, tra questi solo per citarne alcuni: Renzo Arbore, Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Mario Biondi, Niccolò Fabi, Paola Turci, PFM, Dolcenera, Afterhours, Raphael Gualazzi, Mauro Pagani, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Morgan, Mara Maionchi.

Il Campus della Musica è diretto da Claudio Fabi e da Carmen Fernandez ed è realizzato con il supporto del Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2018, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze, Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nastro Azzurro e Gerist.

Ricchissimo il programma di questa V edizione.

Tra gli eventi più importanti la presentazione in anteprima della compilation YesWeCampus Vol. 2, distribuita da Universal Music Italy, contenente 15 brani originali di altrettanti artisti che fanno parte del Programma di Sviluppo del Talento Emergente del Campus della Musica. Questi si esibiranno dal vivo sul palco della manifestazione sabato 6 ottobre alle 21:00 ed il loro disco sarà a disposizione del pubblico in un cofanetto creato appositamente da Universal per il Campus e contenente sia il Volume 1, sia il volume 2 della compilation, per un totale di 27 brani. Il cofanetto e la Compilation Vol. 2 saranno in vendita dal prossimo 5 ottobre in tutti gli store e in tutte le piattaforme digitali.

Nel programma dei corner tecnici, momenti in cui esperti del settore musicale interagiscono con il pubblico del Campus, spicca sicuramente quello con Franco Fussi: medico-chirurgo, specialista in foniatria e otorinolaringoiatria e consulente foniatra presso il Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, il Rossini Opera Festival e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. A Franco Fussi (foniatra, tra gli altri, di Laura Pausini, Zucchero, Andrea Bocelli, Elisa, Alessandra Moroso, Emma, Luciano Ligabue e Francesco Renga) sarà affidato il corner tecnico “Gli esercizi di riscaldamento vocale dei cantanti: significato e pratica”.

“La creazione di un artista attraverso i videoclip musicali”

Sarà materia dell’incontro con Francesco D’Argenzio, regista e autore di programmi televisivi come “Rapido”, “XFactor”, “Scalo 76”, “Quelli che il calcio” e regista di concerti, videoclip e documentari per artisti musicali come Jovanotti, Gianna Nannini, Pino Daniele, Raf, Niccolo Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri e Valeria Rossi.

Aidan Zammit, polistrumentista e cantante in progetti discografici e dal vivo con molti artisti Italiani, tra i quali Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Nicola Piovani, Gianni Morandi, Simone Cristicchi, Il Volo, Niccolò Fabi, Marco Mengoni e Antonelli Venditti, dedicherà il suo corner a “La creazione dei suoni elettronici”.

Al Cajon, strumento sempre più diffuso nella musica pop, è infine dedicato “l’angolo del Cajon” curato dall’azienda italiana Del Perseo, eccellenza del made in Italy che realizza questo particolare strumento con materiali pregiati lavorati con cura e professionalità.

Il punto di vista della discografia indipendenti: artisti emergenti imprenditori di sè stessi

Matteo Zanobini (label manager di Picicca) sarà lo speaker della vetrina “Il punto di vista della discografia indipendenti: artisti emergenti imprenditori di sè stessi”, mentre Diego Calvetti – produttore di Noemi e Ermal Meta, vincitore di 6 disco d’oro e due di platino, produttore vincitore di Sanremo 2017 nelle categorie big e nuove proposte – e Riccardo Loda – direttore artistico di Warner Chappell – parteciperanno all’incontro dedicato a “La costruzione emotiva di una canzone”. Quest’ultima vetrina vedrà inoltre la partecipazione del Cantiere degli Autori del Campus della Musica, progetto che riunisce autori, compositori e arrangiatori provenienti dal Programma di sviluppo e produzione del talento musicale coordinato da Claudio Fabi.

La V edizione

Il V Campus della Musica, allestito nel Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sarà sede anche della mostra “Immagini della musica – ritratti live dei grandi artisti italiani” a cura dei fotografi fiorentini Riccardo Pinna e Luca Brunetti e del romano Simone Cecchetti, mentre nello spazio dedicato ai live si esibiranno Brian Briente e Matteo Gabbianelli, rispettivamente chitarrista e cantante dei Kutso, gruppo romano secondo classificato a Sanremo 2015, Gregorio Mucci, volto noto del Campus della Musica che a breve uscirà con il suo disco solista, Filippo Ciampi, uno dei più promettenti specialisti del finger-style italiano, oltre al Menura Vocal Ensemble e il The Gospel Fire Choir.

Ultima ma sicuramente non meno importante, la presentazione dei Campusini 2018: i giovani che, conclusa questa edizione del Campus, entrano a far parte del Programma di sviluppo e produzione del talento musicale. Tra di loro: Matilde Rosati, Lorenzo Tornaboni, Niki La Rosa, Gin e Emilio Mazzantini.

Anche questo anno la webtv del Campus seguirà in diretta Facebook le due giornate dell’edizione 2018 direttamente dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sotto la conduzione di Veronica Maffei e Giacomo Brunetti. Un ambizioso progetto di comunicazione che il Campus coltiva per dare spazio e visibilità al talento emergente e arrivare a tutti coloro che non possono partecipare ad ogni iniziativa in programma. Interviste ai big della musica nazionale, discografici, produttori, artisti emergenti e molto altro saranno i contenuti che professionisti e appassionati potranno seguire in streaming.

INFO e ISCRIZIONI

Campus della Musica 6/7 ottobre – Firenze

www.campusdellamusica-firenze.com