In questi weekend di autunno ecco 7 borghi da visitare un sabato o una domenica

1. San Gimignano

Famosissimo per le sue quattordici torri è impossibile da dimenticare. Infatti il vero panorama è visitarla anche da fuori per ammirare la sua prepotenza che vista dall’interno può non rendere. Tutto in tipico stile medievale vi farà arretrare di qualche secolo e per un giorno vi sentirete delle vere e proprie dame con i vostri cavalieri!

2. Monteriggioni e siena

Penso che non ci sia cosa più romantica che visitare le colline che circondano Siena con un bel tramonto sul viso dopo aver passato una bellissima giornata visitando tutte le piccole contrade che intersecano questa meraviglia italiana, oltre alla bellezza siena è piena di arte a partire dal pavimento del duomo fino ad arrivare all’affresco del buono e del cattivo governo di Lorenzetti  che potrete visitare al Palazzo pubblico.

3. Pisa

Non è un borgo ma è impossibile non metterla tra le cose da dover visitare. Infatti la torre pendente famosa in tutto il mondo è ormai simbolo dell’ intera nazione. Si trova infatti anche alla città in natura della lego. piazza dei miracoli è un vero spettacolo e gironzolando per le viuzze che la circondano potrete fermarvi a degustare qualche specialità toscana.

4. Certaldo

E’ un antico borgo con la struttura fortificata tipica delle città medievali infatti è circondato da mura e piccole torri. Questo borgo è molto famoso per le opere medievali e rinascimentali che racchiude. Inoltre possiamo trovare la casa del Boccaccio che oggi è diventata un posto ideale dove poter studiare.

5. Vinci

Basti pensare al nome che subito ritorna in mente il Grandissimo mastro Leonardo che nella sua città trova un grande spazio grazie al museo. Ma anche qua non può mancare un tuo gastronomico nell’assaggiare finocchiona e salumi vari

6. Scarperia e il Mugello

Sono un vero spettacolo sia per la vista che per il palato infatti se optate per una gita in queste colline meravigliose non potete non assaggiare i tortelli! Il suo centro storico se pur piccolo è ricco di storia e arte basti pensare all’interno del palazzo dei vicari o gli affreschi nella cappella di Santa Maria.

7. Greve in chianti

Conosciuto in tutto il mondo per essere un caratteristico paesino medievale dove un tempo era il punto d’incontro di mercanti e commercianti. La parte più caratteristica p sicuramente la sua piazza che ogni anno ospita molteplici sagre e feste come quella del famosissimo chianti