fbpx

Buone notizie sul fronte mercato del lavoro. Confindustria Firenze Formazione Cosefi ha deciso di attivare un corso di formazione per il settore della moda

Un’iniziativa importante perché forma una figura altamente specializzata e la aiuta nell’inserimento in azienda. Un esempio di efficiente intermediazione tra scuola e lavoro.

Si tratta del Corso IFTS FACTORY FASHION 4.0 volto a formare la figura di “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici” specifico per il settore moda.

Il corso, finanziato dalla Regione Toscana tramite l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore relativi alle filiere Agribusiness, Carta, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura, Chimica-Famaceutica, Moda e ICT a valere sul POR FSE 2014-2020, è organizzato da Confindustria Firenze Formazione Cosefi in partenariato con l’ Università degli Studi di Firenze, I.S.I.S.T.L. “Bertrand Russell–Isaac Newton”, I.I.S.”Benvenuto Cellini”, I.T.S. M.I.T.A. e Pelletteria Almax Srl.

Il progetto consentirà di formare una figura professionale indispensabile per la filiera della moda, in un’area ad alta specializzazione, come il territorio della Città metropolitana di Firenze, garantendo lo sviluppo di competenze fondamentali per l’utilizzo delle tecnologie digitali innovative come l’Industrial Internet of Things, l’Industrial Analytics, il Cloud Manufacturing, l’Advanced Automation, l’Advanced Human Machine Interface o l’Additive Manufacturing e IoE, venendo così incontro alla necessità, di tecnici specializzati, espressa dalle imprese.

La figura in ogni caso può avere un impatto trasversale su tutta la catena del valore delle imprese e su tutte le sottofiliere (Conceria,Gioielleria, Pelletteria, Tessile) e non solo, dalla logistica in entrata fino al marketing e i relativi processi a supporto.

I partecipanti avranno acquisito capacità e conoscenze che li metteranno in grado di:

  • Individuare criticità e soluzioni innovative, a seguito dell’analisi dei processi aziendali, utili alla creazione di valore aggiunto per l’impresa;
  • Individuare le principali tecnologie, presenti sul mercato, utilizzate per l’automazione e il controllo dei processi produttivi, che più si adattano alla natura economica e settoriale dell’impresa;
  • Progettare e sviluppare applicazioni software attraverso l’utilizzo di paradigmi tecnologici quali WEB, Mobile, IoT o IoE, per la connessione tra tecnologia e “macchina” e/o prodotto o servizio;
  • Installare il software sviluppato, svolgendo attività di manutenzione e aggiornamento.

Il corso gratuito

E’ rivolto a 20 partecipanti, giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico, di istruzione secondaria superiore o ammessi al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Il totale ore previste sono 800 ore di cui 530 ore d’aula, 30 di accompagnamento e 240 di stage in azienda.

Le iscrizioni sono aperte fino al 09/11/2018 e lo svolgimento del corso è previsto da novembre 2018 a luglio 2019 con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno.

Per info rivolgersi a

viviana.bugatti@confindustriafirenze.it tel. 0552707234
Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:00.