Eventi che durano più giorni

Reggello Rassegna dell’olio Extravergine d’oliva: Dal 1 al 4 novembre ogni giorno alle 11,30 nello Spazio Cooking saranno presentati i produttori dell’olio reggellese e dalle 17 alle 19 ogni sera ci sarà il cooking show con piatti rigorosamente a base, naturalmente dell’ oro verde. Per tutti gli interessati ci saranno anche i “Tour dell’Olio” visite guidate ai frantoi con bus navetta. (Qui il programma completo)

Gelato all’olio d’oliva: sbarcherà a Firenze grazie alla gelateria Carabè (via Ricasoli) che proporrà da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre il gelato all’olio extravergine.

Complesso di Sant’Orsola: 3-4 Novembre. Le visite guidate gratuite, della durata di un’ora e un quarto, si svolgeranno al piano terreno del complesso di Sant’Orsola e si snoderanno lungo gli spazi che costeggiano i due cortili e il chiostro, nella sala della seconda chiesa e infine nell’area archeologica.
Per ogni giornata sono previsti quattro cicli di visite: alle 10.30, 11.30, 14.30 e 15.30. Ad ogni visita potranno partecipare gruppi di massimo 25 persone. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, ai numeri telefonici 055.27.68.224 e 055.27.68.558, attivi tutti i giorni 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17, la domenica dalle 9.30 alle 12.30.

Eventi di Sabato 3 Novembre

Empoli: In piazza della Vittoria ad Empoli, dalle 9 alle 13, il ‘Mercatale’ aspetta tutti i suoi affezionati frequentatori con ancora l’olio nuovo, appena franto, che resta di fatto il prodotto di punta del mese di novembre. Per i buongustai: arista di maiale con le mele, prosciutto apporchettato, crema al formaggio tartufata, pane cotto a legna e tanto altro

Eventi di Domenica 4 Novembre

Domenica Metropolitana: Libero accesso ai Musei Civici per i residenti nei comuni della Città Metropolitana. Non c’è bisogno di prenotazione per la semplice visita ai Musei Civici Fiorentini che presentano i seguenti orari di apertura.

  • Museo di Palazzo Vecchio, ore 9-19
  • Torre di Arnolfo, ore 10-17
  • Santa Maria Novella, ore 13-17,30
  • Museo Stefano Bardini, ore 11-17
  • Cappella Brancacci (S. Maria del Carmine), ore 13-17
  • Fondazione Salvatore Romano, P.zza Santo Spirito, ore 13-17
  • Museo Novecento, P.zza Santa Maria Novella, ore 11-19
  • Museo del Ciclismo Gino Bartali, via Chiantigiana 175 (Ponte a Ema), ore 10-16
  • Palazzo Medici-Riccardi, via Cavour, ore 9-19

Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura. Gli accessi ai Musei sono disponibili fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza.

Incisa Valdarno: dalle 8 alle 20 il centro di Incisa, da piazza Auzzi al lungarno Matteotti, ospiterà il Mercato di Autunno, organizzato dalla Pro loco Aldo Caselli, in collaborazione con Le Botteghe del Petrarca e Confesercenti Firenze e con il patrocinio del Comune. Per l’occasione, ci sarà la vendita straordinaria di torte e frittelle, che servirà a raccogliere fondi da destinare all’installazione delle luminarie natalizie.

1918-2018: guerra e pace, lectio magistralis di Sandro Rogari: Cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. L’anniversario sarà ricordato nell’Aula magna del Rettorato domenica 4 novembre (ore 11 – Piazza S. Marco, 4 – Firenze) con la lectio magistralis “1918-2018: guerra e pace. Europa e Italia dalla catastrofe all’Unione”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Corsa per battere la leucemia: AILoveRunning è una corsa/camminata non competitiva che ogni anno va a sostenere un progetto scientifico/assistenziale specifico. La manifestazione è organizzata da AIL Firenze in collaborazione con il Gruppo Sportivo Maiano affiliato UISP. Per la quota di iscrizione è prevista una donazione minima di 10€ a partecipante. (Qui tutte le info)