fbpx

Quando raccontiamo di qualcosa solitamente focalizziamo la nostra attenzione su ciò che rende questo particolare e importante ai nostri occhi. Possiamo utilizzare questo ragionamento con gli oggetti, ma anche con i posti che abbiamo visitato.

Ogni città, paese ha il proprio simbolo che rende famoso e conosciuto quel luogo.

Firenze ne ha molti che la rendono unica e meravigliosa, conosciuta in tutto il mondo per la sua storia. Se parliamo di altre città cosa ci viene in mente? Se pensiamo per esempio a Pisa, quasi sicuramente la prima immagine che balza agli occhi è la sua “Torre”, così famosa quanto particolare.  Se pensiamo a Dublino, invece, probabilmente ciò che ci immaginiamo è un quadrifoglio, O’Connell Street oppure un bel boccale di Guinness.

In Spagna c’è una città che molti dicono essere tra le più antiche d’Europa per la sua storia e per le popolazioni che ci hanno vissuto. Si affaccia sull’Oceano Atlantico e da lì partì Cristoforo Colombo per la seconda e quarta spedizione nella nuova terra appena scoperta, l’America. Cadice, o meglio Cádiz in spagnolo, è conosciuta oggi dai turisti principalmente per due motivi:la spiaggia, tra le più famose dell’Andalusia, e il carnevale, evento che anima la città e accoglie migliaia di visitatori ogni anno per le strade e nel rinomato Gran Teatro Falla.
Al di là di questo però c’è molto di più. Camminando per le strade troviamo per esempio una piazza assai singolare alla quale nella storia è stato cambiato più volte il nome. Adesso si chiama “Piazza del Topete”, ma è meglio conosciuta come “Piazza dei Fiori” per i colorati e variopinti banchi che vengono piante.

Un altro posto sicuramente da vedere è Parque Genovés

All’apparenza un normalissimo giardino pubblico che in realtà nasconde un’incantevole scoperta. Un accenno? Solo poche parole: grotta, cascata… come un piccolo angolo delle fiabe nascosto nella città. Un  posticino tranquillo e romantico dove passare un po’ di tempo in serenità. E a pochi passi da lì, per tutti gli amanti della brezza marina, si può fare una bella passeggiata e ammirare l’oceano. Una pecca di questo posto? Purtroppo il vento, ma con le giuste precauzioni si può certamente godere di una bella giornata.

Cádiz è quindi una città piuttosto versatile, si può visitare semplicemente per passeggiare, per passare qualche momento romantico al tramonto oppure per fare festa con gli amici in perfetto stile spagnolo.