Dal 20 dicembre mostra laboratorio per le scuole alla Fabbrica dei Saperi

“Scandicci e i suoi Presepi” è la mostra che dal 20 dicembre 2018 sarà aperta nello spazio pubblico della Fabbrica dei Saperi di piazza Matteotti, grazie al progetto laboratorio per gli alunni delle scuole cittadine di ogni ordine e grado promosso dall’associazione Cui I Ragazzi del Sole, in occasione delle festività natalizie. “Scandicci e i suoi presepi” ha il patrocinio del Comune di Scandicci.

L’inaugurazione della mostra giovedì 20 dicembre alle 11 alla presenza del Sindaco Sandro Fallani, dell’assessora alla Pubblica Istruzione Diye Ndiaye, degli insegnanti e degli alunni. Gli elaborati realizzati saranno accolti presso la “Fabbrica dei Saperi” nei giorni 17 e 18 dicembre dalle 12,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

Le scuole di ogni ordine e grado del territorio di Scandicci e dintorni sono invitate a partecipare con lavori realizzati da ragazze e ragazzi che possono liberamente esprimersi utilizzando tecniche, strumenti e materiali di varia natura. Anche genitori e nonni potranno collaborare con gli insegnanti per realizzare un presepe che rinnovi le profonde, antiche tradizioni familiari. Ai lavori delle scuole si uniranno i presepi realizzati da ragazze e ragazzi dell’Associazione Cui I Ragazzi del Sole e dai nonni del Centro Caritas La Meridiana e dell’Istituto La Consolata.

La festa per chi parteciperà alla realizzazione del presepe continuerà con il concorso “Capannucce in città”, aperto a tutti i ragazzi della Diocesi di Firenze, e si concluderà il 5 gennaio 2019 nella Chiesa di San Gaetano, in via Tornabuoni a Firenze, dove tutti riceveranno da Monsignor Giuseppe Betori un attestato di partecipazione e un dono.