C’è un legame unico fra la settima arte ed il Natale, legame che si manifesta in diverse forma.

Si va dai palinsesti delle Tv commerciali che ogni anno ripropongono sempre i soliti film ad i fantastici Cinepanettoni che da 30 anni riuniscono le famiglie italiane. Ci sono però tutta una serie di film che usano lo sfondo del Natale per parlare di altro, ecco quindi 7 film buoni per Natale ma che il Natale lo sfiorano solamente.

7 – Eyes Wide Shut

L’ultimo capolavoro del più grande regista di tutti i tempi mette in scena il tema della crisi coniugale proprio sullo sfondo del Natale.

6 – Full Metal Jacket

Penultimo film del maestro del cinema che in modo originale riscrive il film di guerra dove nella durezza della preparazione dei marines si trova il tempo anche di festeggiare il compleanno di Gesù Cristo

5 – Il Doctor Živago

Qui il Natale centra veramente poco ma ogni ragione e buona per vedere un capolavoro del cinema come questo, 5 Golden Globe e 5 Oscar consacrano David Lean nell’olimpo dei registi che con maestria riesce a descrivere la Russia Comunista.

4 – Edward mani di forbici

Che Tim Burton sia un amante del natale è cosa nota ma questo film riesce a racchiudere in se meglio di tanti altri la favola gotica che Tim cerca in ogni suo film, sicuramente un film da guardare almeno una volta nella vita.

3 – Batman il Ritorno

Prima dell’avvento di Heath Ledger questo era Batman, ecco visto che il film è ambientato interamente a Natale almeno sotto le feste rivediamolo 🙂

2 – Arma Letale

Altro filmone ambientato a Natale che nessuno si ricorda, quindi guardiamolo !

1 – Rocy IV

Non uno a caso ma quello con la sfida fra Usa e Russia, tra Est e Ovest, tra Rocy Balboa e Ivan Drago proprio la vigilia di Natale, sinceramente non so cosa ci sia di meglio da guardare !