In queste giornate natalizie di grande festa una passeggiata per il centro è l’ideale per smaltire ma anche per ammirare la nostra splendida città che in ogni angolo offre alcuni scorci davvero bellissimi ecco alcune delle vie più belle della città… soprattutto per lo shopping!

1. Via de Tornabuoni

Strada dedicata all’importante famiglia fiorentina è un luogo dove si possono trovare svariati negozi e boutique di grandi firme.

2. Via della vigna nuova

Si trovano ancora oggi alcuni palazzi delle famiglie importanti di Firenze. La facciata di un palazzo è stata disegnata dal famosissimo leon battista Alberti

3. Via de’ calzaioli

Collega il duomo con piazza della signoria si possono trovare numerosissimi negozi di vario genere. Una curiosità: il suo nome in antico era diverso perché riprendeva alle botteghe che la popolavano che erano prevalentemente di formaggi

4. Via della pergola

Dove si può trovare il famosissimo teatro della pergola ancora oggi in uso per molti spettacoli di alto calibro artistico. Entrare lì dentro è come entrare in un mondo parallelo sembra di tornare indietro di 100 anni.

5. Ponte vecchio

Famosissimo per le gioiellerie che si susseguono una dietro l’altra. Tipiche proprio della tradizione fiorentina dove il gioiello viene disegnato, realizzato artigianalmente. I gioielli che incontrerete sono tutt’altro che i soliti classici, ma andrete incontro a veri pezzi unici e nuovi oggetti.

6. San Lorenzo

Famosissimo per la pelle altra lavorazione classica di Firenze, come non acquistare una cintura di vera pelle fiorentina trattata e modellata per durarvi quasi in eterno. Sono delle vere opere d’arte.

7. Via por santa Maria

E’ la strada che collega piazza della repubblica dove vi consiglio di fermarvi in uno degli splendidi caffè che popolano la piazza oppure di fare n salto alla terrazza della rinascete dove potrete godervi un ottima visuale.