fbpx

Alla scoperta delle librerie indipendenti fiorentine: 69 piccoli ‘tesori’ mappati e raccontati in una guida ad hoc

L’assessore Del Re ha consegnato la prima copia alla ‘Piccola farmacia letteraria’

Sessantanove piccoli ‘tesori’ della cultura cittadina: sono le librerie indipendenti per la prima volta mappate e raccontate in una guida realizzata dall’assessorato allo Sviluppo economico. La prima copia è stata consegnata questa mattina dall’assessore Cecilia Del Re all’ultima nata tra le librerie fiorentine, la Piccola farmacia letteraria di via di Ripoli.

“Ho deciso di partire con la distribuzione della guida dall’ultima libreria che ha aperto nelle settimane scorse a Firenze, la Piccola farmacia letteraria – ha detto l’assessore Del Re – che ha trovato una formula davvero innovativa per presentare e consigliare libri ai propri clienti. Abbiamo mappato per la prima volta tutte le 69 librerie indipendenti della città e abbiamo voluto raccontare questo patrimonio cittadino in un libretto, che sarà distribuito nelle biblioteche comunali e presso i Quartieri.

La guida – ha proseguito l’assessore – è già pubblicata in una nuova pagina della rete civica appositamente creata per illustrare le librerie presenti sul territorio e raccontare il pacchetto di misure di sostegno e promozione approvate dall’Amministrazione comunale. Nell’era degli acquisti online – ha concluso Del Re – è sempre il capitale umano a fare la differenza e la storia della Piccola Farmacia letteraria lo dimostra: per questo, abbiamo suddiviso le librerie per quartiere in modo che ogni cittadino possa conoscere questi librai e instaurare con loro un rapporto personalizzato, cosa che con le grandi piattaforme di vendite online non è possibile fare”.

https://www.comune.fi.it/pagina/cultura-e-turismo-shopping-firenze/librerie