fbpx

E’ online “NICOTINA” il video del nuovo singolo di LUCA COI BAFFI / JOHN IDEA. La canzone, distribuita sulle piattaforme digitali da Believe, è una ballata indiepop da accendino acceso, un’ode all’amore 4.0, fatto di baci, calcetto, freddo, disagio e sigarette

Il progetto Luca coi Baffi /John Idea ha radici musicali eterogenee, che vanno dal cantautorato al rap, fino ad arrivare al punk. La passione per lo skate ha unito i ragazzi fin da bambini e tutt’ora li influenza, dalla penna al palco, tra vecchie cucine in maiolica e luminosi display, nell’insaziabile desiderio di trovare una soluzione alla noia di un’intera generazione.

INTERVISTA A LUCA COI BAFFI E JOHN IDEA

Come vi siete conosciuti Luca e John ?

Siamo due grandi amici. Ci hanno unito la musica e lo skate, mentre suonavamo nelle nostre rispettive band punk al liceo o da soli in cameretta. Abbiamo due nomi totalmente random: Luca coi Baffi perché Luca, un giorno ormai lontano, è apparso in casetta del batterista col baffo e al tempo eravamo in fissa coi Gozzilla & Le Tre Bambine coi Baffi. John Idea perché Johnny Depp era già occupato.

La musica e lo skate vi hanno unito, come siete riusciti a conciliarli?

Purtroppo facendo skate sempre di meno e dedicandoci sempre di più alla musica. Ogni tanto, però, riprendiamo le tavole e facciamo prendere aria al cervello, poi torniamo a scrivere canzoni …

La metafora sulla Vostra canzone “Nicotina” : sono le sigarette come le donne o viceversa?

Qual è la differenza tra le donne e le sigarette? Come diciamo noi a Roma, “stamo a rota” con entrambe.

A prima vista, un titolo come “Nicotina” può sembrare una provocazione: cosa ne pensate?

Infatti live non la suoneremo mai, per non urtare la sensibilità dei nostri fan “straight edge”.

Firenze: una città in cui vorreste fare cosa… Cantare? Visitare?

Cantare e prendere il treno per tornare a casa…. (mamma mi manchi).

Chi sono Luca coi Baffi e John Idea?

L’amicizia tra Luca coi Baffi (Luca Casentini) e John Idea (Emanuele Lanzi) nasce molto prima del sodalizio musicale. Da un lato l’influenza dei cantautori classici italiani degli anni ’70 e ’80, dall’altro l’hip hop e la street art.

La scena indie romana fa da collante alle loro ispirazioni, ma ad unirli è tutt’altro: lo skate e il punk. Entrambi militano in diverse band della provincia romana (Nervous Academy, Limerence Sk8oM e The Buttholes) e formano la Skate of Mind CRV tra i paesi di Zagarolo e Valmontone.

Dopo l’esordio solista di Luca coi Baffi su YouTube con “A Te”, il primo esperimento in cui compare John Idea è il singolo “Papparappa”.

Nell’ottobre 2017 “Francamente” sancisce la nascita del progetto che ha come obiettivo la pubblicazione di un album completo come duo.

Un EP senza titolo, pieno di macchinine rosse, chiude la prima fase acustica, mentre il nuovo singolo “Mezzogiorno”, uscito il 13 aprile 2018 su tutte le piattaforme digitali, inaugura ufficialmente il futuro di Luca coi Baffi e John Idea.

Link al video di “Mezzogiorno”:

https://youtu.be/8nUMm546Ksk

Segui Luca coi Baffi/John Idea su FB:

https://www.facebook.com/LucacoiBaffiJohnIdea/

Segui Flamingo Management su FB:

https://www.facebook.com/flamingomanagement/