fbpx

Domenica 5 maggio torna il doppio appuntamento con Svuota la Cantina

Due piazze del Quartiere 4 si trasformano in mercati e punti di scambio per i cittadini

C’è tempo fino al 22 marzo 2019 per iscriversi a ‘Svuota la Cantina’, l’iniziativa, organizzata dal Quartiere 4, che, dalle 9 alle 18 di domenica 5 maggio, riempirà piazza dell’Isolotto e piazza Pier Vettori, con attività di scambio e/o cessione di oggetti usati con lo scopo di riciclare e quindi non sprecare quello che può essere ancora utilizzato.

“Torniamo in piazza, anzi nelle piazze con ‘Svuota la Cantina’ – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – che è un’iniziativa ormai popolare e tradizionale del nostro quartiere, che investe pacificamente e anima di persone e cose le due piazze dell’Isolotto e Pier Vettori, trasformate per l’occasione in luoghi simbolici di incontro, partecipazione, scambio tra persone, recupero e riciclo virtuoso di oggetti, lotta allo spreco. In un certo senso, di amore verso quelle che Guido Gozzano poeticamente chiamò ‘le buone cose di pessimo gusto’, ma che di pessimo gusto proprio non sono, anzi portano con sé storie e vissuti che è bello affidare ad altri che le utilizzino. Il 22 marzo è il termine entro il quale bisogna prenotarsi: l’unico modo utile per poter essere coprotagonisti di questa autentica festa. ‘Svuota la cantina’ 2019 vi aspetta”.

In piazza dell’Isolotto, gli spazi destinati alla manifestazione saranno 110, distribuiti nell’area attualmente adibita a parcheggio fino a via delle Ortensie e nell’area di mercato lastricata davanti alla chiesa. In piazza Pier Vettori, gli spazi destinati alla manifestazione invece sono 70.

Requisiti: possono partecipare soltanto i residenti nel Quartiere 4, purché non iscritti nel Registro Imprese a nessun titolo.

Le domande di adesione dovranno pervenire entro il 22 marzo 2019. Per la consegna a mano: presso gli uffici del Quartiere 4, Villa Vogel, Via delle Torri 23, entro le 13, sempre del 22 marzo. (s.spa.)

Informazioni: http://q4.comune.fi.it, 055/2767108-112-122, svuotalacantina.q4@comune.fi.it.