Le giornate si allungano, le rondini tornano a volare sopra di noi, fiori e piante crescono rigogliosi; la fine di aprile è il momento in cui la natura si ridesta dal torpore invernale, è il momento del risveglio della natura, è il momento di far festa e, come tutti gli anni, arriva il Rock Birra Fest ad accendere gli animi.

Ma che cos’è il Rock Birra Fest?

Non è solo una festa, è la storia di un paese, di una comunità immersa nella bellezza del Chianti, una storia fatta di tradizione, socialità, divertimento e amore per la propria terra.
Questa storia comincia nel 1996 nel paese de La Romola, nel comune di San Casciano Val di Pesa, in una splendida cornice di paesaggio toscano. Da quella lontana prima “volta”, diverse generazioni di giovani si sono passate il testimone nella gestione dell’evento e ognuna ha contributo a rendere ciascuna edizione migliore di quella precedente.

Oggi il “Rock Birra”, come lo chiamano qui, si tiene presso i locali e il parco del Circolo Arci de La Romola, il cui presidente è uno dei più giovani della Toscana. Un folto gruppo di giovani supporta le attività del Circolo e si occupa, in forma di puro volontariato, della manutenzione degli ambienti e della organizzazione della festa. L’obiettivo di questa squadra è creare un luogo di aggregazione sociale e culturale e offrire un’alternativa all’inclinazione intimista che tiene le persone chiuse nelle loro case e che sta trasformando questi piccoli centri abitati in paesi dormitori, delle estensioni periferiche delle grandi città.

Secondo questi ragazzi dobbiamo tornare a dar valore all’accoglienza, allo stare insieme, alla condivisone di idee, all’incontro tra diverse generazioni e alla possibilità di divertirsi anche in un piccolo paese di campagna. Questi sono i principi del Rock Birra Fest e rappresentano la ricetta per la conservazione del patrimonio storico e socio-culturale nei piccoli paesi di provincia come La Romola.

Quest’anno la festa si terrà sabato 27 aprile. Dalle ore 19:00 sarà possibile cenare con panini e pizza cotta nel forno a legna.

La serata si aprirà alle 22:30 con l’esibizione dal vivo dei “Blackpool Sound” che scalderanno l’atmosfera prima dei “Last Minute Dirty Band” che continueranno la serata con la loro musica elegante e coinvolgente ispirata al Rock’n’Roll, Rhythm & Blues e Pop degli anni ’50 e ’60. Dopo i live all’aperto la festa si sposterà nei locali interni del Circolo, dove si aprirà il dj set con “Romola Sound System”, che amplificheranno il post-serata con il loro impianto da 8000 W e vi faranno ballare con una selezione Rock’n’Roll e Rockabilly. A seguire ci sarà la fantastica Drum and Bass di “Innercity Jungle” ed “Apicwithus” per farvi scatenare fino a notte fonda.

Essere di Firenze ci permette di godere di mille diverse varianti di bellezza, come quella di vivere e conoscere le realtà che circondano la nostra amata città: una di queste è il Rock Birra Fest!