fbpx

Indipendenza Toscana: giornata dedicata a Giuseppe Dolfi, il ‘capopopolo’ del 1859

Sabato 27 aprile alle 9.30 in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, le celebrazioni in occasione del 150esimo anniversario della morte del patriota.

Il Consiglio regionale della Toscana ha deciso di dedicare la giornata dell’Indipendenza Toscana 2019 alla figura di Giuseppe Dolfi, fornaio, mazziniano, massone, colui che guidò la componente popolare nel 1859, quando la manifestazione del 27 aprile indusse il granduca Leopoldo II a lasciare Firenze (l’anno dopo la Toscana votò per l’annessione al regno di Vittorio Emanuele).

La più grande festa per Leonardo, nella sua Vinci

L’intera città di Vinci si trasformerà in un grande festival di un giorno dedicato al suo più illustre cittadino, domenica 28 Aprile dalle 10:00 alle 19:30. La grande festa si snoderà in tutta la città, dalla Piazza delle Libertà, alle Piazze del Centro storico, e poi , lungo la strada verde , fino alla Casa Natale di Anchiano, con 50 eventi gratuiti, tutti dedicati alle infinite sfumature del Genio universale.

Festival delle Religioni a Firenze

Torna a Firenze dal 26 al 28 aprile la quarta edizione del Festival delle Religioni e si svolgerà interamente a San Miniato al Monte e comprenderà il gran finale delle celebrazioni per il millenario dell’abbazia benedettina. Per l’occasione la cerimonia di chiusura della Porta Santa sarà officiata dal Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin.