fbpx

 L’iniziativa risponde a una recente disposizione legislativa sui candidati in occasione del prossimo turno elettorale

Una recente disposizione normativa prevede l’istituzione della sezione Elezioni trasparenti nel sito internet degli enti cui si riferiscono le diverse consultazioni elettorali, che nel caso del Comune di Firenze riguardano l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere. La legge (n. 3/2019) prevede infatti che, nella sezione Elezioni trasparenti dell’ente, entro il settimo giorno antecedente la consultazione, siano pubblicati il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati, quest’ultimo rilasciato dal casellario giudiziale (non oltre novanta giorni prima della data del voto); informazioni che comunque dovranno già essere state pubblicate nel sito internet del partito o del movimento politico o della lista del candidato. Un’iniziativa che risponde, nella massima trasparenza, alla necessità di ogni elettore di conoscere quanto più possibile i candidati coinvolti nelle varie consultazioni elettorali.

Un cittadino potrà quindi effettuare, nella sezione Elezioni trasparenti, una ricerca per cognome e nome o per partito politico dei candidati, visualizzandone in maniera facile e accessibile, il curriculum e i dati giudiziari.

Elezioni trasparenti: https://elezionitrasparenti.comune.fi.it/