fbpx

Essere la sposa più bella del mondo è il sogno di tutte le donne: i capelli, come tutto il resto, sono fra gli ingredienti principali per rendere la protagonista ancora più vera ed affascinante. Un’acconciatura non è cosa da poco: è un percorso da creare insieme ad uno specialista del settore: vi presentiamo Riccardo de Biasi, ormai creatore e mago di acconciature meravigliose

INTERVISTA A RICCARDO DE BIASI

Caro Riccardo, quando e come nasce la tua passione per i capelli e, di conseguenza, per le acconciature?

La mia passione per i capelli era già evidente da bambino quando pettinavo le bambole di mia cugina Tiziana e dedicavo interi pomeriggi ad acconciarle. Sono figlio d’arte, anche mia madre è parrucchiera ed acconciatrice e da quando ho finito la scuola di formazione, ho cercato di intraprendere la mia strada: volevo fare esperienze all’estero, ma mia mamma mi ha sempre offerto di lavorare nei suoi negozi, prima ad Abetone e poi a Pistoia. Partendo da apprendista ho lavorato tanto e sono arrivato ad essere responsabile del Salone di Pistoia. Negli anni ho alimentato la mia passione per le acconciature frequentando corsi di aggiornamento per migliorare la mia tecnica e lo scorso novembre sono stato selezionato, da Mr. Luigi Serrone, per far parte della Nazionale Italiana Acconciatori e partecipare al Concorso Internazionale GK Acconciatori dove l’Italia ha raggiunto il 4° posto.

Come nasce un’acconciatura per una sposa? Ci vuole molto tempo?

Creare un’acconciatura da sposa è un percorso, non è una semplice acconciatura. Si inizia con una consulenza preliminare dove si cerca di instaurare una connessione con la sposa carpendo la sua personalità e i suoi desideri per il giorno del suo matrimonio; valutando se questi sono realizzabili, se ci sono le basi per poter realizzare quello che lei richiede oppure se è necessario creare queste basi. Successivamente si organizzano degli appuntamenti per provare un paio di acconciature e valutare insieme a lei quale sia la più adatta per il suo evento, tenendo conto della fisionomia del suo viso, al trucco che verrà scelto e ovviamente al vestito da sposa. Infine il giorno delle nozze si è presenti, anche nel luogo dell’evento, per preparare l’acconciatura finale e renderla perfetta per il suo evento. Io dico sempre che l’acconciatura è come la cornice di un quadro.

Essere acconciatore, non è sinonimo di parrucchiere?

Parrucchiere ed acconciatore non sono la stessa figura. Il primo lavora con un metodo quasi sempre standard, applica il colore, effettua un taglio od una piega, mentre l’acconciatore usa la sua passione per confrontarsi con i clienti ed entrare nella loro quotidianità per offrirgli un servizio personalizzato ed idoneo alla sua fisionomia.

 Qual è la soddisfazione più grande del tuo mestiere?

La soddisfazione più grande è quando vedo la gente sorridere terminato un servizio. La gente che ti cerca per ringraziarti del lavoro che le hai fatto non ha prezzo. Sono partito da apprendista ed oggi lo staff del Salone di Pistoia è composto da 6 persone. La mia determinazione ed il mio impegno sono stati ripagati.

Hai news che puoi raccontarci sul tuo lavoro?

Il 2018 è stato per me un anno importante che mi ha aperto tante porte: a novembre la partecipazione al Concorso Internazionale GK Acconciatori in Russia insieme alla Nazionale Italiana Acconciatori e la partecipazione a pedane con sfilate di acconciature da sposa in occasione di fiere del wedding. Nel 2019 ho avuto la possibilità di organizzare Show di acconciatura e make-up per mostrare le novità della nuova collezione moda. Quella che è nata come una passione è diventato il mio lavoro ed ora si è trasformato in un percorso formativo dedicato ai professionisti del settore.

Chi è Riccardo de Biasi?

Nato il 30 luglio 1984 a San Marcello Pistoiese, un piccolo paese della montagna. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, nel 2004, ha deciso di seguire le orme della madre, già parrucchiera, formandosi presso l’Accademia Zeo Baldi a Reggio Emilia, dove ha dimostrato di possedere grandi capacità. Al termine della sua formazione, nel 2005, ha iniziato subito a lavorare come apprendista parrucchiere presso il Salone di Patrizia Acconciature nella sede di Abetone (PT) e dopo 5 anni ne è divenuto responsabile fino al settembre 2013 quando, in accordo con la madre è stato deciso di chiudere il Salone di Abetone per aprirne un altro con sede a Pistoia. Da quel momento la curiosità e l’impegno di Riccardo sono stati concentrati nella gestione del Salone di Pistoia, di cui ne è tutt’oggi responsabile, e nel rinnovamento costante che gli permette di offrire ai suoi clienti un servizio sempre migliore e completo. Sotto la sua supervisione il Salone di Pistoia è cresciuto e lo staff è passato da due a sei persone. Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento proposti da diversi brand di questo settore, tra cui Revivre, It3ly, Framesi Acedemy, Karaal e Mr. Serrone School. Negli ultimi anni si è specializzato nelle acconciature da sera e da sposa soddisfando le molte spose che hanno scelto i suoi servizi. Questa sua competenza l’ha portato ad esser scelto per far parte della Nazionale Italiana Acconciatori che nel novembre del 2018 ha partecipato alla manifestazione mondiale GK Acconaitori a Sochi raggiungendo il 4° posto su 24 nazioni in gara. Da quel momento la sua popolarità è in crescita: ha partecipato al programma televisivo DETTO FATTO, è stato chiamato come giurato per una sfilata che decretava “un volto da modella” all’interno di una manifestazione del settore wedding, sta organizzando Show di Acconciatura e Make up per mostrare gli ultimi trend di settore e cura corsi di formazione per parrucchieri mirati a trasferire la sua passione e le sue competenze. La sua professionalità è stata anche premiata dal portale Matrimonio.com riconoscendo il Salone di Patrizia Acconciature come fornitore più recensito.

Per info e contatti:

Facebookhttps://www.facebook.com/RiccardoFashionWedding/

Instagram: https://www.instagram.com/riccardo.debiasi/