fbpx

Con la stagione estiva ormai alle porte arriva il momento di estrarre dalla scarpiera le infradito, vere e proprie protagoniste delle passeggiate in spiaggia e dei pomeriggi trascorsi in piscina. Le ciabattine tradizionali concepite per essere usate al mare tuttavia sono criticate da vari traumatologi e dagli ortopedici, che sostengono siano dannose per la salute e il benessere dei piedi. Eppure rinunciarci sarebbe un vero e proprio sacrificio, anche perché ormai le infradito fanno parte del guardaroba della maggior parte delle ragazze e delle donne di tutte le età.

Pro e contro delle infradito

Insomma, infradito sì o infradito no? Da un lato vale la pena di tenere conto della versatilità di queste calzature, che si adattano a una grande varietà di contesti a seconda dei modelli: colorati e comodi per andare in spiaggia, glamour e cool per le uscite serali. Come detto, però, gli esperti si dimostrano abbastanza scettici, in quanto la mancanza di arco plantare e la suola piatta sono ritenute negative: il piede non può usufruire della necessaria ammortizzazione, e al tempo stesso il tallone non riceve il sostegno di cui avrebbe bisogno. Ma non è tutto, perché quando si indossano le infradito la postura del corpo si modifica: camminando, si cerca di evitare che la ciabatta scivoli via, e per questo la falcata viene spostata all’esterno. Di conseguenza, i tendini e i muscoli del piede e del polpaccio si infiammano.

I sandali

Tra le scarpe da donna su Deichmann che si possono prendere in considerazione come valida alternativa alle infradito ci sono i sandali con plantare anatomico, concepiti per permettere al piede di respirare, a patto che al tallone venga garantito il giusto supporto. Se proprio non si vuol dire addio alle infradito, è comunque essenziale non indossarle per troppo tempo, o il rischio che si corre è quello di soffrire di dolori ai piedi e di patire fitte terribili alla schiena.

Le ballerine

L’eleganza delle ballerine induce ad annoverare queste calzature tra i must have della stagione estiva, ma è utile tenere conto di alcune accortezze. Le ballerine, infatti, sono sconsigliate per chi non raggiunge il metro e 70 di altezza, mentre vanno benissimo per le ragazze che hanno le gambe slanciate e, in generale, si caratterizzano per una figura esile. Queste scarpe non sono in grado di ingentilire la figura, e per questo vanno usate con cautela dalle donne un po’ più rotondette; in più, mettono in evidenza le gambe grosse e i polpacci.

Pro e contro delle ballerine

Come nel caso delle infradito, anche per le ballerine ci sono vantaggi e svantaggi che è necessario valutare. Gli ortopedici e i podologi, infatti, tendono a sconsigliarle, perché fanno sì che il peso del corpo finisca per gravare in modo eccessivo sulle ginocchia e sulla schiena. Scollate e senza tacco, le ballerine potrebbero danneggiare le gambe, soprattutto se indossate per lungo tempo; per non rinunciarvi del tutto basta optare per i modelli che presentano un minimo di suola e un tacco di un paio di centimetri, affinché il piede possa beneficiare della dovuta ammortizzazione.

I sandali con i tacchi alti

Per un tocco di sensualità, i sandali con i tacchi alti rappresentano la proposta migliore. Sinonimo di glamour e di seduzione, richiedono una certa attenzione nel camminare, perché il tacco 12 può essere foriero di pericolose scivolate o addirittura di distorsioni alla caviglia. Queste sexy shoes hanno il grande merito di slanciare la figura, ma un utilizzo eccessivo rischia di essere alla base della comparsa di duroni e calli, se non addirittura favorire la formazione dell’alluce valgo.