fbpx

Articolo estratto da TaxiNews (edizione Giugno 2019): rivista cartacea a distribuzione gratuita su tutti i Taxi di Firenze

Il 15, 16 e 24 giugno

Chi è in città non può non perdersi il Calcio storico fiorentino che, nato proprio a Firenze nel sedicesimo secolo, è una combinazione di calcio, rugby e wrestling mondiale, al giorno d’oggi viene disputato in costumi storici. Le quattro squadre dei quattro quartieri storici di Firenze si sfidano una contro l’altra, giocando le due semifinali e la finale che ogni anno ha luogo il 24 giugno, giorno in cui viene festeggiato il santo patrono della città, San Giovanni Battista. Questo anno si fronteggeranno sabato 15 giugno Rossi-Verdi mentre domenica 16 giugno Bianchi-Azzuri.

Itinerari gratuiti alla scoperta dei luoghi di Leonardo

Tutte le domeniche

Un itinerario alla scoperta dei luoghi simbolo per la vita di Leonardo: da Vinci a Cerreto Guidi. Nel programma ci saranno passeggiate, degustazioni e mostre. L’iniziativa è promossa dall’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa con il contributo di Fondazione CR Firenze. Il calendario degli eventi gratuiti prevede un appuntamento ogni domenica fino al 28 luglio. Il Leonardo Bus partirà da Firenze per dirigersi alla scoperta dei luoghi Empolese Valdelsa. Parallelamente, ogni sabato, partirà da Vinci una navetta gratuita a disposizione di tutti i turisti in visita alla città di Leonardo che vorranno scoprire gli altri luoghi del territorio. Per prenotare: 055 2340742 – prenotazioni@cscsigma.it.

Tony Cragg in mostra a Boboli
Fino al 27 ottobre

Una nuova mostra a Firenze, ad ospitarla il giardino di Boboli dal 5 maggio al 27 ottobre. Geysers di acciaio brillante si stagliano contro il cielo di Firenze, dalla ghiaia e tra le siepi spuntano stalagmiti di bronzo di apparenza preistorica e giganteschi fiori di resina, steli colossali e candidissimi, eruzioni collinari e forme ellittiche, intrecci colossali di immaginarie foreste fossili, colate di metallo che sussultano, si torcono e si ripiegano, colte nell’ultima fase molle prima di rapprendersi: le sculture monumentali di Tony Cragg propongono un dialogo inaspettato, tra associazioni e dissonanze, con l’ordinata natura del Giardino di Boboli e con il panorama della città, tra il loro tessuto storico stratificatissimo, fragile e organizzato e la forza primordiale della materia scultorea. Info e prenotazioni: Firenze Musei 055.294883.