fbpx

I Panta sono una giovane band romana, che fonde Indie Rock, New Wave e immaginario letterario con testi d’autore, dando vita a una miscela unica nel panorama italiano. Dalla nascita nel 2016 a oggi, si sono esibiti in quasi 200 concerti, lavorando (tra collaborazioni e aperture) con artisti come Paolo e Carlo Verdone, Turin Brakes, Motta e Andrea Ruggiero, Pierpaolo Capovilla, Mogol, Gazzelle, Frah Quintale, Giorgio Canali

Come si sono fatti conoscere?

Con il loro live, si sono fatti notare anche fuori dai confini nazionali: il cantante è stato eletto Youth Ambassador in Italia per ONE, l’ong fondata da Bono Vox, e questo ha portato la band ad avere uno stand allo Stadio Olimpico di Roma e al Mediolanum Forum di Milano, nel 2017 e nel 2018, prima dei concerti del “The Joshua Tree Tour 2017” di U2 e Noel Gallagher degli Oasis.

“I Panta” anche a fianco di Paolo e Carlo Verdone

Nel 2016 è uscito il primo EP “Cause/Effetti”, a cui è seguita la pubblicazione per Arcana di “Poesia in forma di Rock” (oggi alla II ristampa), con prefazione di Paolo e Carlo Verdone. Nel 2017 la band è stata chiamata da David Lynch a presenziare a Lucca, per la David Lynch Foundation, in nome della propria creatività giovanile e della meditazione. A Giugno 2018 è stata “Artist of the Week” su MTV: New Generation.

Intervista a “I Panta”

Panta, quando avete mossi i primi passi all’interno del mondo della musica?

Ciao, sono Giulio, il cantante della band! Dunque, l’anno decisivo per dare il la al progetto è stato sicuramente il 2015, dove si sono congiunte più cose. Infatti grazie a un percorso musicale e personale che mi ha portato a essere eletto Youth Ambassador in Italia per ONE (ong fondata da Bono degli U2), a suonare con Paolo e Carlo Verdone da cui ho imparato moltissimo, e a praticare quotidianamente la meditazione trascendentale dopo aver incontrato David Lynch, c’è stato un rilascio di energia positiva e pura che mi ha portato a metter su una band di musica originale dopo anni in cui invece avevo principalmente fatto il chitarrista/cantante in altre realtà per farmi un po’ le ossa nel circuito live a Roma. Così sono iniziati i Panta 🙂 
E’ vero che l’Italia è rimasta un po’ dietro, “musicalmente” parlando?
Guarda, la fortuna di aver finito il disco in Inghilterra e di aver potuto collaborare con artisti internazionali mi ha insegnato che in realtà un certo tipo di musica – ovvero il Rock come forma di libera espressione e di sperimentazione, testi con contenuti non banali, e anche il Pop più raffinato e arrangiato da gente che sa suonare – sta perdendo presa non solo in Italia, ma un po’ in tutto il mondo ahimè. C’è da dire sicuramente che se fuori si riesce a vivere maggiormente come Musicisti nel vero senso della parola, in Italia, dove già era difficile prima, ora è diventato quasi una chimera. Quindi sì, dal punto di vista del rispettare e accogliere un artista in quanto tale, siamo ancora indietro.
Parlateci del Vostro nuovo singolo “Nella tua trama” (significato e com’è nato) …
“Nella Tua Trama” è il brano di cui forse vado più orgoglioso in Incubisogni. Parla di ritrovare inaspettatamente uno stato di primavera del cuore dentro di sé grazie all’amor che move il sole e l’altre stelle, visto che siamo a Firenze 🙂 Sempre in quel 2015 di cui parlavamo prima, dopo essermi scottato parecchio, ho affrontato e superato quel mito bohémienne dell’amore maledetto fatto di estremi quotidiani e quando ho riacquistato serenità, condivisione e trasparenza nei rapporti, è nata “Nella tua Trama”, che non a caso è il brano che vede anche la produzione più maestosa, ovvero quella del grande Steve Lyon ai Panic Button Studios di Londra.
Avete in progetto un tour o qualche appuntamento, magari a Firenze o in Toscana? 
Siamo nel mezzo del tour estivo, che dato il titolo dell’album ci piace chiamare Incubisogni di mezza estate in omaggio a Shakespeare. Amiamo la Toscana, i primi concerti fuori Roma li abbiamo fatti a Siena e Chiusi sempre con bellissimi riscontri, proprio qualche settimana fa abbiamo suonato alla Fortezza Vecchia sul mare a Livorno, un posto magico. Le prossime date saranno a Viterbo, Macerata, Milano e il 13 settembre saremo a Pisa. Ci manca tanto Firenze e speriamo di venire presto, ci stiamo lavorando. Il calendario in aggiornamento è su Instagram (https://www.instagram.com/pantaband/) e su Facebook (https://www.facebook.com/pantabandofficial/). Grazie mille per le belle domande, a presto!