fbpx

Duro botta e risposta tra i capogruppo in Palazzo Vecchio della Lega Federico Bussolin e PD Nicola Armentano sulla proposta di organizzare le olimpiadi a Firenze.

Settimana scorsa il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato la candidatura di Firenze per ospitare le Olimpiadi del 2032. Lunedì scorso il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno PD per confermare la disponibilità della città. L’ordine del giorno sulle Olimpiadi è stato approvato in Consiglio Comunale a maggioranza con i voti favorevoli di PD e M5S e l’astensione del centrodestra.

“Chi non sarebbe favorevole – commenta il Capogruppo della Lega Salvini Firenze Federico Bussolin – alle Olimpiadi a Firenze? Ma io non mi fido di chi le sta portando avanti: Nardella non è stato capace di garantire lo sviluppo infrastrutturale di cui Firenze aveva ed ha bisogno. Probabilmente si vuole emulare l’esperienza di Lombardia e Veneto, governate dalla Lega e dove lo sviluppo c’è stato: il PD non è all’altezza di questa sfida. Basti pensare allo Stadio, dove anche il Presidente Commisso si è detto amareggiato per il fatto che Firenze non abbia portato sul tavolo alcun progetto: Nardella non doveva essere il Sindaco che apponeva la prima pietra dello Stadio prima della fine dello scorso mandato? Se penso che si vogliono utilizzare le stesse Olimpiadi come volano per le infrastrutture, rabbrividisco: vuol dire che sul piatto non esiste niente e serviranno altri dieci anni, tra annunci spot e litigi interni del PD.”

E’ anche l’unità di voto anche a livello fiorentino tra i nuovi alleati che sostengono il governo giallorosso ad essere bersaglio delle critiche della Lega che accusa “alla base del voto favorevole al progetto di Nardella, vi è solo l’interesse per le poltrone. Invito il Capogruppo De Blasi (M5S) a ripensarci, l’onore ed il rispetto dei fiorentini – conclude il capogruppo della Lega Federico Bussolin – valgono più di una poltrona”.

Immediata la replica del capogruppo PD Nicola Armentano: “Posso rassicurare il capogruppo della Lega Bussolin. Firenze ha già dimostrato ampiamente di saper affrontare grandi eventi, lo dimostra praticamente ogni giorno, data la sua attrattività e la quantità di iniziative che ospita. Se restiamo a tema sport, pensiamo solo ai mondiali di ciclismo del 2013, campionati bellissimi che hanno anche dato lustro alla nostra città, o ancora ai grandi concerti, che hanno fatto diventare Firenze capitale del rock per qualche settimana e molte altre importanti manifestazioni. I fiorentini lo sanno tant’è che hanno rinnovato la loro fiducia al sindaco Nardella giusto pochi mesi fa.”.