fbpx

Biennale dell’Antiquariato

A Palazzo Corsini dal 21 al 29 settembre la 31ma edizione della BIAF Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze vedrà protagoniste 77 gallerie del panorama internazionale specializzate nelle più diverse discipline artistiche, tra cui 16 new entry, che sapranno affascinare con una ricercatissima selezione di opere i numerosi collezionisti privati, Direttori di Musei, Soprintendenti e curatori provenienti da tutto il mondo. La mostra ha per missione la promozione dell’arte italiana e del suo mercato. La qualità e la concretezza delle proposte d’arte esposte in mostra, insieme all’unicità del luogo, Palazzo Corsini affacciato sull’Arno e Firenze tutto intorno, sono gli elementi che la contraddistinguono e ne fanno la seconda manifestazione al mondo per l’arte antica.

Altre info sul sito: Biennale dell’Antiquariato

FYP- Follow Your Pet

21 e 22 Settembre 2019 – Villa Montalvo, Firenze – INGRESSO GRATUITO

Il più grande evento toscano dedicato al mondo pet.

FYP è il posto giusto per tutti gli amanti degli animali da compagnia che desiderano APPROFONDIRE E MIGLIORARE LA RELAZIONE con il proprio amico a quattro zampe.

Non solo un grande evento espositivo, ma una vera e propria FESTA PER TUTTA LA FAMIGLIA nel bellissimo parco di Villa Montalvo a Firenze. NON SOLO CANI E GATTI: a FYP ci saranno anche cavalli e pony con tante attività in stile country; falchi, gufi, poiane e aquile con dimostrazioni dal vivo dell’antica arte della falconeria; e poi serpenti, sauri e tartarughe per gli amanti degli animali a sangue freddo.

Altre info sul sito: fypfirenze.it

Nextech Festival

Tredicesima edizione di Nextech, il festival di musica elettronica che da oltre un decennio accompagna il pubblico alla scoperta (e alla riscoperta) delle migliori proposte della scena elettronica internazionale.

Qui tutte le info: programma nextech festival

Firenze Tennis Cup – Trof

Dal 23 al 29 settembre le Cascine ospitano un torneo ATP Challenger. Tra i partecipanti Lorenzo Musetti, Giulio Zeppieri e Philipp Kohlschreibereo Toscana Aeroporti.

L’ingresso al CT Firenze sarà gratuito per i primi quattro giorni, poi sarà possibile acquistare il biglietto per il weekend. Le formule previste sono due: il biglietto quotidiano costerà 12 euro venerdì (17 per la tribuna numerata) e 17 per sabato e domenica (20 la tribuna numerata), mentre l’abbonamento per i tre giorni finali (da venerdì a domenica) sarà acquistabile al costo di 32 euro (39 per la tribuna numerata). I tagliandi sono già acquistabili tramite il circuito Ticketone.

Altre info in questo articolo su Firenze Tennis Cup

Liberi di Pedalare

La pedalata storico istituzionale sui luoghi della memoria “Liberi di pedalare” rappresenta, da diversi anni, l’occasione per ripercorrere i luoghi caratteristici del fronte dell’Arno che nel 1944 ha visto la distruzione di ponti, di torri, di campanili.

Partenza alle 8,00 da piazza Dante a Campi Bisenzio. I partecipanti passeranno poi (alle 9) da Signa con nuova partenza da piazza della Repubblica, davanti al Comune per poi passare (alle 9,30) da Lastra a Signa con sosta in piazza del Comune, poi tappa (alle 10) a Scandicci, presso piazza Vittorio Veneto a Badia a Settimo, passaggio (alle 11) da via Ugnano, arrivo (alle 11,30) sul ponte Santa Trinita a Firenze ed arrivo a Signa presso il parco dei Renai.

Ad ogni tappa, chi lo vorrà, potrà aggiungersi al gruppo di persone che saranno protagoniste di “Liberi di Pedalare”., di strade e di ferrovie.

Qui informazioni più dettagliate su Liberi di Pedalare

Domenica Musei Civici gratuiti

Firenze aderisce alle Giornate europee del patrimonio, domenica 22 settembre musei civici gratuiti. Il Comune di Firenze aderisce alle Giornate europee del patrimonio e domenica 22 settembre saranno gratuiti alcuni musei e luoghi civici culturali: Palazzo Vecchio (in orario 20-23), Museo Novecento (11-20), Museo Bardini (11-17) e Forte di Belvedere (11-20)

Libri e Fiori in Piazza dei Ciompi

Dalle 10 alle 19, a ingresso libero, la fiera organizzata da Confartigianato Imprese Firenze porta nel cuore della città gli stand delle librerie indipendenti e dei fioristi.

Altre curiosità in questo articolo su Libri e Fiori in Piazza dei Ciompi 

Granfondo Gallo Nero

Una giornata dedicata agli amanti del ciclismo e del buon vino, domenica 22 settembre, quando migliaia di appassionati correranno tra le colline del Gallo Nero, la gara organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico e dalla Ciclistica Grevigiana

Qui tutte le info sulla Granfondo Gallo Nero