fbpx

La tradizione culinaria del Giappone a Firenze

L’antico scambio artistico e culturale fra Firenze e il Giappone si è consolidato anche nell’arte culinaria. Una cucina apprezzata non solo dagli stranieri ma degli stessi fiorentini doc.

Nel cuore di Firenze, così come nella periferia, è notevole la scelta di locali carini e accoglienti dove già entrando si respira quell’aria di Sol Levante presente negli arredi, nell’atmosfera soffusa, nelle bacchette di legno, nella varietà e qualità del cibo che prima di essere gustato dal palato è gustato dalla vista per la bellezza e armonia delle forme e dei colori. Altra curiosità fascinosa è costituita dalle portate servite in tavola contemporaneamente senza ordine di primo secondo frutta come vuole la nostra consuetudine.

Non importa quale sia il giorno della settimana, ma, per i fiorentini è diventata una consuetudine frequentare i ristoranti giapponesi dalla cucina sana e povera di grassi, nonostante il largo uso di salse e dove – come sostengono i giapponesi – si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Qui possono gustare le pietanze più note e amate: il sushi, deliziose polpettine di riso con sopra una fettina di pesce crudo e sashimi, fettine di pesce crudo tagliate in modo speciale.

Embed from Getty Images

Il menù non si limita certo agli alimenti tipici ma offre ai clienti pietanze più sfiziose e ricercate della tradizione nipponica. Nella gastronomia orientale infatti, oltre al riso e pesce troviamo piatti simili alla nostra pasta come il soba, spaghetti di grano saraceno, serviti caldi in brodo o freddi immersi in una salsa. Questa portata nella cultura giapponese è consumata a capodanno, in quanto considerata di buon auspicio per la salute e il denaro.

Embed from Getty Images

E che dire dei golosi dolci, dalle molteplicità di forme e colori come i rakugan o dai sapori retrò ed esotici come l’animtsu. 

A tutti i fiorentini dunque la scelta di assaporare la cucina giapponese, nelle caratteristiche location per tutti i gusti e per tutte le tasche. Sorprendete la formula “all you can eat” ovvero mangia finché vuoi il prezzo è fisso. Segnalando altresì, il primo Izakaya o sakè bar d’Italia, Kawaii, un tipico locale giapponese in cui si può socializzare e rilassarsi in compagnia.