fbpx

La forza della PFM con a capitano “Randagio” Franz di Ciocco conquista e stravolge un Obihall sold-out. Uno spettacolo carico di energia e adrenalina che attraversa tutte le epoche della PFM, dagli esordi ai brani di “PFM in Classic”, ultimo, ambizioso, progetto che abbraccia due mondi distinti ma non distanti: la musica classica e la musica contemporanea.

Questa volta non siamo arrivati prestissimo, diciamo che mancava poco che ci perdessimo l’inizio del concerto…colpa del taffico di Firenze che nelle ore di punta rende quasi impossibile attraversare la città in tempi utili.

Appena varcata la soglia dell’ Obi subito si sente “odore” di PFM, un atmosfera magica che ci riporta indietro di anni quando la musica era fortemente concettuale e con le note si comunicava per davvero.

Il suono della Premiata era, ed è tutt’oggi, un marchio di fabbrica, quasi a sottolineare quel lungo nome distintivo di una capacità artigiana nel concepire e trattare le note, la musica e gli arrangiamenti. Mai un disco uguale al precedente, ma una lunga evoluzione nel tempo a venire che cambiava insieme a mode e modi di suonare. La ricerca costante sostenuta dalla poliedricità dei linguaggi, ha spinto PFM a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica.

Sono circa le 9.30 quando Franz e compagni salgono sul palco per farci salire sulla loro carrozza e trasportarci in magico viaggio del tempo attraverso i loro 46 anni di attività.

Per Franz l’emozione di tornare a Firenze è forte : proprio in questo teatro fiorentino, nel 1979 (all’epoca si chiamava Teatro Tenda ma il palco è sempre lo stesso), fu registrato l’album live “Fabrizio De André in concerto – Arrangiamenti PFM”.

In circa due ore di concerto la Premiata Forneria Marconi da il meglio di se facendo ascoltare ad i fans tutto il meglio del proprio repertorio rendendo lo spettacolo veramente unico.

Formazione: Franz Di Cioccio (voce e batteria) – Patrick Djivas (Basso) – Lucio Fabbri (violino) – Marco Sfogli (chitarra) – Alessandro Scaglione (Tastiere) – Alberto Bravin (seconda tastiera e voce)  – Roberto Gualdi (seconda batteria)

Scaletta

La rivoluzione
La luna nuova
Photos of Ghosts
Il banchetto
Dove… quando…
Dove… quando… (parte II)
La carrozza di Hans
Impressioni di Settembre
Promenade the Puzzle
Paper Charms
Romeo e Giulietta: Danza dei cavalieri
Maestro della voce
Mr. 9 Till 5
Alta Loma 5 Till 9
Violin Jam
Volta la carta
Il pescatore
Celebration
Se Le Brescion