fbpx

La Notte degli Orange sbarca nel cuore di Firenze, patrimonio dell’Umanità. In una cornice esclusiva, carica di fascino, nel perimetro storico della basilica di Santa Maria Novella, già nota come Santa Maria delle Vigne nel Duecento e così chiamata perché circondata da viti. Accanto alla “Farmacia”, la più antica d’Europa, laddove secoli orsono i frati domenicani trasformavano le piante officinali in essenze e profumi, un gruppo di sommelier professionisti vi condurrà in un viaggio nel mondo degli Orange Wines.

Intervista a Michele Crapuzzo, uno degli organizzatori

Come mai questo nome “Notte degli Orange” ?

La Notte degli Orange è stata organizzata a Marzo 2016 ad Ostuni grazie all’iniziativa di Gianpaolo Polese, poliedrico sommelier AIS.

Essendo anch’io originario della Puglia ho avuto modo di conoscere Gianpaolo e tra il serio ed il faceto abbiamo pensato di replicare la cena/degustazione a Firenze dove io vivo da oltre 20 anni lavorando nel settore turistico-alberghiero, essendo anche insegnante in un istituto alberghiero; ciò si è reso possibile grazie alla collaborazione del Ristorante Santa Maria Novella, di nuova apertura in centro a Firenze.

E’ un evento per sommelier oppure è “aperto” a tutti ?

L’evento è assolutamente aperto a tutti. Occorre certo un approccio del tipo curioso/appassionato perché si tratta di vini  molto particolari, non certo di facile beva, ma sicuramente interessanti da scoprire e capaci di emozionare.

Come si svolgerà la serata ?

Si comincerà con un aperitivo al bar del Ristorante dove verrà servito il primo vino, un prosecco naturale privo di solfiti abbinato a degli sfiziosi antipasti salentini (lo chef Fernando Accogli è di Otranto). Contestualmente il quartetto dei Florentine Swingsters eseguirà un paio di brani per incuriosire l’uditorio. Poi passeremo tutti alla cena/degustazione guidata da Paolo Bini, sommelier, docente e degustatore AIS e da tre degli otto produttori coinvolti. Due degli otto produttori scelti sono toscani.  Dopo cena chi vorrà tornerà al bar per un drink dove ritroverà i Florentine Swingsters, stavolta con intenzioni più serie.

Sono previsti altri eventi di questo genere riguardanti il vino ?

Assolutamente sì, abbiamo molte idee, serate a tema, in base alle cucine e ai vini di ogni regione italiana e non solo. Le idee non ci mancano.

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/events/291332861316087/

GALLERY