fbpx

Non è facile iniziare una conferenza stampa che tratta di spettacolo, musica e divertimento all’indomani dell’attentato di Manchester dove hanno perso la vita decine di ragazzini e ragazzini innocenti a causa del terrorismo più barbaro.
Con un pensiero in onore di questi giovani Massimo Gramigni della PRG da il via alla conferenza stampa per la presentazione dei grandi concerti per il prossimo autunno 2017 a Firenze. Il messaggio che passa è che bisogna stare insieme alle persone, alle organizzazioni del territorio e agli artisti per ribadire la nostra presenza senza paura. Lo scopo della nuova stagione è sempre quello di puntare sulla quantità di spettatori senza perdere di vista il fattore umano, ogni spettatore ha un volto.
A seguire interviene Giovanni Vernassa dell’Antico Teatro Pagliano, oggi chiamato Teatro Verdi, che tesse le lodi architettoniche e cartellonistiche di uno dei dieci teatri più importanti nel panorama artistico italiano, per quanto riguarda: musical, commedie, one man show, operette e danza. Da sempre sede di spettacoli dal respiro internazionale: il padre di Giovanni Vernassa portò negli anni 70 la versione “Aggiungi un posto a tavola” e fu un successo.
Il teatro Verdi è la casa del teatro nazionalpopolare, con un giro di spettatori che oscilla intorno a 90.000 persone distribuite su 80 recite annue.
Nell’autunno del 2017 vedremo due musical da record “The Rocky Horror Show” (allestito al Mandela Forum per esigenze scenografiche) e “Mamma mia!” (al teatro Verdi). Chiuderà l’anno la bellissima Claudia Cardinale che tornerà a solcare il palcoscenico portando in scena “La strana coppia” di Neil Simon.
ovviamente ci sono ancora molte trattative in corso per portare altri spettacoli a Firenze, tour che dovrebbero fare tappa nella nostra città. Firenze che ha acquisito una certa importanza nella pianificazione degli spettacoli da parte di agenti e compagnie perchè sul territorio il pubblico risponde positivamente e con una partecipazione attiva.
La difficoltà sta nel gestire un numero impegnativo di biglietti venduti, le venue e i numeri pubblicitari che non sono indifferenti.La scelta da parte di Obihall e Teatro Verdi è quella di impegnarsi nel rapporto con il pubblico e non esclusivamente non gli artisti.
L’Obihall dal canto suo è nato nel 1978 e si è insediato nella vita di quartiere, e dal 1992 c’è stata la scelta di plasmarsi il più possibile alla richiesta e adattandosi a più eventi possibili: moda, congressi, cene private, spettacoli, musica, mostre. Il lavoro è di 230 giorni all’anno con un numero di spettatori di circa 350.000 persone.  Nel futuro il ritmo dell’offerta deve rimanere alto e costante su questi numeri, ma questo è possibile solo attraverso sponsor al fianco.
Un ringraziamento arriva da parte di PRG per la Banca Cambiano 1884 che da gennaio 2017 hanno stretto un accordo, prende la parola il Presidente dott. Paolo Regini della Banca sottolineando l’importanza della socialità che fa da padrona in una città come Firenze, dove fare cultura è come fare il bene delle persone perchè porta ad un arricchimento ed a una crescita e per far si che questo possa avvenire servono strutture adeguate per la comunità e la cultura. La Banca Cambiano fa il mestiere di banca incentivando il territorio e lasciando interventi concreti con investimenti ad hoc. Quindi un’attenzione al territorio per il territorio che è formato da potenziali clienti ma sopratutto per l’idea in se di cultura. Ai cittadini servono luoghi dove ritrovarsi e godere della vita. “Con una tradizione di storia di oltre 130 anni, Banca di Cambiano 1884 spa coniuga quattro elementi presenti nel proprio dna: tradizione, innovazione, cultura e solidarietà. Dove cultura è arte, spettacolo, sport: tutto quanto insomma è connesso con il senso di comunità e di bene comune. Perchè la cultura è aggregante: assistere ad un concerto, visitare una mostra o assistere ad una partita, oltre a favorire le relazioni tra persone e migliorare la qualità della vita, è volano di sviluppo ed economia”.
Conclude il Direttore dott. Francesco Bosio sottolineando che nei 134 anni la Banca ha avuto un forte radicamento sul territorio definendola “La Banca con l’Anima” che è la sintesi filosofica del loro essere banca. Fondamentale valore è quello di saper stare insieme ed è la risposta più forte e l’unico antidoto alle crisi per non abituarsi al brutto, che non diventi la regola. L’arte non deve essere salottiera, ma avere una sua conoscenza e consapevolezza. Quindi via libera a iniziative che siano rivolte al più vasto numero di persone così da trasmettere il bello nella cultura e nella quotidianità.
Riprende la parola Massimo Gramigni per rispondere a qualche domanda tecnica. L’accordo tra Banca Cambiano e Obihall/teatro Verdi è basato su quattro punti essenziali:
– Promuovere il marchio della Banca
– Promuovere i prodotti della Banca
– Far vedere più spettacoli possibili ai soci della Banca
– Far diventare i clienti/spettatori anche della Banca perchè alla base del rapporto cliente/banca c’è sempre la fiducia.
Ovviamente “dal nulla non viene nulla”. Un investimento economico e di immagine reciproco.
I dipendenti della banca e i clienti avranno delle agevolazioni per alcuni spettacoli, chi è in possesso del Bancomat della Banca Cambiano ha inoltre uno sconto di 6€ per ogni biglietto.
i ringraziamenti sono sinceri, “Grazie alla PRG per il lavoro artigianale quotidiano che si cuce addosso ad ogni cliente, grazie alla Banca che senza di lei si è più deboli, grazie al lavoro capillare che fanno i dipendenti della PRG sopratutto con le persone che presentano handicapp e che hanno bisogno di maggiori attenzioni. Il teatro Verdi è un teatro privato che va avanti sopratutto a sei aziende (Unicoop in primis) che permettono di portare in scena sempre spettacoli di qualità, infine grazie alla pista da ghiaccio: dopo 2 anni di noleggio, abbiamo deciso di acquistarla e l’azienda di Vipiteno a cui ci siamo rivolti ci ha detto chiaramente che senza pagare tutto insieme la pista non sarebbe uscita dalla fabbrica. Nessuno ci voleva dare un leasing, ci siamo rivolti alla Banca di Cambiano che ci ha aiutato e ridendo ci ha detto – A Castelfiorentino non serve una pista di ghiaccio, mi raccomando- volevano dire che dovevamo pagare le rate puntualmente. Oggi grazie a loro Firenze ha una bella pista del ghiaccio che funziona e attira molte persone, sopratutto adesso si sono formate due società sportive proprio per il pattinaggio sul ghiaccio. Una realtà nuova a Firenze”
Elenco degli spettacoli
la stagione indoor si aprirà venerdì 22 settembre con Ligabue, si recupereranno così le date annullate nello scorso marzo a causa dei problemi alle corde vocali del cantate,
– Ligabue 22/23 settembre – Mandela Forum
– Fabri Fibra 27 ottobre – Obihall
– Massimo Ranieri 29 ottobre  – Teatro Verdi
– Rocky Horror Show versione originale con la voce narrante di Claudio Bisio – 7/11 novembre Mandela Forum
– WWE LIVE (Wrestling) – 12 novembre Mandela Forum
– James Blunt  – 13 novembre Mandela Forum
– Mamma Mia! con uno cast tutto italiano: Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano – 14/19 novembre Teatro verdi
– The Legend of Zelda dai videogiochi al palco, uno spettacolo sinfonico – tour mondiale – 26 novembre 2017 Mandela Forum
– Gianna Nannini – 6 dicembre Mandela Forum
– Biagio Antonacci – 15 dicembre Mandela Forum