“Il cinema è un occhio aperto sul mondo”
Il tetto è un cielo stellato, le pareti sono verdi come le siepi, l’aria è una brezza leggera che rinfresca dalla calura del giorno, la colonna sonora è un frinio di cicale. Ecco che torna preciso e puntuale l’appuntamento fisso con il cinema d’estate en plein air. Se vi siete persi questo inverno qualche film sul grande schermo o semplicemente per riscoprire grandi capolavori, non perdete l’occasione. A partire da agosto ci saranno anche le anteprime
A Firenze sono tante le arene che aprono quando i cinema d’essai e i multisala riducono le proiezioni o chiudono definitivamente in attesa dell ‘autunno. La prosta dei cartelloni accontenta tutti, grandi e piccini, per chi resta in città è un modo piacevole per passare una serata in compagnia al fresco senza rinuciare al piacere. Le varie arene propongono una programmazione ampia per tutti i gusti: dai film per tutta la famiglia fino alle pellicole più ricercate.
L’appuntamento è ovviamente sempre e solo dopo il tramonto.
Di seguito una breve mappa delle arenee aperte al chiar di luna: i cinema, gli orari, il prezzo dei biglietti, le promozioni e dove trovare tutta la programmazione 2017.
CHIARDILUNA
Posizionato sotto la collina di Monte Oliveto, a due passi da piazza Pier Vettori, riapre le porte una delle più vecchie arenee di Firenze, il Chiardiluna. Un film diverso ogni sera con 600 posti a disposizione. A disposizione anche un servizio bar per uno spuntino o per cenare in modo light. A partire dal 22 giugno ai primi giorni di settembre, ogni sera dalle 21:30. Prezzi: intero 6 euro, ridotto 5 euro. Le promozioni: chi spende almeno 5 euro al bar ha due ticket ridottissimi a 4 euroI film: per informazioni sulla programmazione del Chiardilun è possibile visitare la pagina Facebook “Cinema estivo Chiardiluna” o iscriversi alla newsletter mandando una mail a arenachiardiluna@gmail.com
ARENA DI MARTE
Il cinema all’aperto più conosciuto di Firenze, quest’anno festeggia 25 anni di attività, un pilastro in fatto di cinema estivo. Si trova all’esterno del Mandela Forum. Ci sono due arene: quella principale (ARENA GRANDE) con una capienza di 500 posti e proiezioni di film di qualità e l’arena minore (ARENA PICCOLA) deputata a film più di nicchia, dove invece possono accomodarsi 250 spettatori.
Il programma prevede dal 25 giugno al 2 settembre, no stop. L’arena grande inizia alle 21:30, l’arena piccola invece alle 20:45.
Tutte le sere dalle ore 20 è disponibile un punto ristoro dove cenare o gustare un aperitivo. Il biglietto costa: 5 euro l’intero, 4 il ridotto per i soci Coop. Le promozioni: con la tessera fedeltà ogni cinque ticket un ingresso gratuito. Sul sito del Mandela Forum tutto il programma è su www.mandelaforum.it/larena-di-marte/
ESTERNO NOTTE POGGETTO
La Flog versione estiva: di giorno piscina, di notte cinemaall’aperto, con l’arena “Esterno Notte”, che propone i migliori film sulla collina del Poggetto. Apertura il 18 giugno. Si accede da via Michele Mercati 24 (zona Rifredi). L’inizio film ore 21.30. I biglietti costano 6 euro intero; ridotto 5 euro. Sul sito della Flog si trova la programmazione è su www.flog.it
ARENA DI CASTELLO
È il cinema sotto le stelle al confine tra Firenze e Sesto Fiorentino, esattamente in via Reginaldo Giuliani 374 che – in caso di pioggia – si trasferisce al coperto nella sala da 140 posti, gestita sempre dal Circolo Ricreativo Culturale e Sportivo di Castello, che ha in mano una tra delle più antiche licenze cinematografiche di Firenze. Dal 25 giugno a settembre propone i migliori film della passata stagione alle ore 2130. I pezzi pop olari (le riduzioni sono tante) intero 5 euro, ridotto 4 e un programma di film di qualità, alcuni mai visti in città.In più è attiva anche la pizzeria che propone tre giorni alla settimana la formula pizza + cinema per una serata diversa.. sul sito ufficiale è disponibile il programma www.cinemacastello.it
ARENA GROTTA (SESTO FIORENTINO)
Poco fuori Firenze, a Sesto Fiorentino, ha riaperto l’arena-giardino del cinema Grotta con un lungo calendario. I posti sotto le stelle sono 300 e in caso di pioggia, il proiettore non si ferma: c’è la sala (al coperto) dove continuare la visione della pellicola. Il cinema offre anche la promozione pizza + film: ogni martedì e venerdì pizza, bibita e ingresso al cinema a 12 euro. Il cinema è in via Antonio Gramsci e ogni sera la proiezione inzia alle 21:30, prezzi da 6 a5 euro. il calendario completo è disponibile sul sito dell’arena Grotta
APRITI CINEMA! AL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Il cinema all ‘aperto nel centro di Firenze si sposta da piazza della Santissima Annunziata al piazzale degli Uffizi. I film d’autore nelle sere d’estate saranno proiettati nella splendida location del piazzale degli Uffizi. Il cinema all’aperto, per la prima volta nella storia di Firenze, arriva dal 26 giugno al 19 luglio nello spazio tra i loggiati vasariani, in un’area racchiusa da un recinto di piante e NON da transenne. Ci saranno 285 posti a sedere per assistere gratuitamente (fino a esaurimento posti) alla proiezione di grandi film con inizio serate alle 22: le pellicole verranno proiettate su uno schermo di otto metri per quattro e mezzo che darà le spalle all’Arno. Ci saranno film in lingua originale con sottotitoli in italiano o inglese, titoli presentati in vari festival. I film ed il progetto sono stati realizzati con il contributo di Festival dei Popoli – Istituto Italiano per il film di documentazione sociale onlus, associazione Map of Creation, associazione Quelli dell’Alfieri, associazione Nelson Mandela Forum, associazione France Odeon, associazione Lo schermo dell’Arte.
Per la programmazione completa www.schermodellarte.org
NUOVO CINEMA PUCCINI GARDEN
Il Nuovo Cinema Puccini Garden,è una rassegna di cinema, teatro e letture sceniche gratuita che il teatro Puccini organizza nel suo giardino dal 25 giugno al lunedì 31 luglio: partire dalle ore 18:00 alle ore 24:00 circa.
Viene dedicato ampio spazio ai film e ai documentari suddivisi in cicli tematici.Il martedì Gaia Nanni aprirà la proiezione del film con una lettura a tema. All’interno del giardino sarà presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani.
Ecco il programma www.teatropuccini.it
Altri luoghi dove poter vedere un film all’aperto sono l’OFF CINEMA, è un evento cinematografico con il patrocinio del Comune all’interno di OFF BAR, il locale all’aperto nella bellissima cornice del “lago dei cigni” alla Fortezza da Basso. E’ una serata organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo ed è dedicata alla proiezione di cortometraggi e documentari indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale.
Il LIGHT – Giardino di Marte, lo spazio estivo all’interno dei Giardini di Campo di Marte si presenta come uno spazio polivalente dove fare aperitivo, cenare con ottimi hamburger, piatti freddi o schiacciatine e passare serate al fresco godendosi concerti, dj set o spettacoli dal vivo in programma tutta l’Estate dalle 17 alle 1 di notte, ad ingresso gratuito. Ogni domenica sera verrà proiettato un film all’interno di una rassegna cinematografica.