L’artista italo-britannica presenterà delle opere mobili al Firenze Suona Contemporanea.
A Firenze dal 27 settembre al 2 ottobre si terrà il Firenze Suona Contemporaneo, festival internazionale il cui scopo è quello di racchiudere arte e musica in un unico progetto.
Quest’anno la manifestazione è stata intitolata Respiro delle Statue e vedrà ospiti di fama nazionale ed internazionale.
Tra gli artisti di spicco che parteciperanno quest’anno c’è Vanessa Beecroft, artista nata a genova da mamma italiana e padre britannico.
Diplomata all’Accademia di belle arti di Genova, poi in quella di Milano ed in seguito nella facoltà di architettura, Beecroft è soprattutto conosciuta per realizzare quadri viventi con giovani modelle che inscenano delle coreografie formando così delle opere di arte moderna.
Gli eventi del Firenze Suona Contemporanea inizieranno con la presentazione di un video della Beecroft presso il CinemAnemico di Settignano alle 21.
A seguire il 29 settembre alle ore 21 presso il Cortile di Palazzo Strozzi ci sarà una presentazione della musica dell ormai defunto artista minimal Julius Eastman, in cui la Beecroft presenterà una sua opera con 60 modelle che eseguiranno delle coreografie.
Domenica 1 ottobre invece si presenteranno i Helsinki Chamber Choir presso la Chiesa di Santa Maria a Settignano.
Infine lunedì 2 ottobre il Festival si concluderà alle 15 presso la Sala della Niobe della Galleria degli Uffizi con un dramma muto dell’antica Grecia che verrà collaudato dalla Beecroft e dalla designer Cristina Bomba.