fbpx

Cage, Glass e il Novecento americano
Crazy Quartet in concerto ai Mercoledì Musicali

Incasso a sostegno del Progetto Schermability

Mercoledì 20 settembre 2017 – ore 21 – biglietto 5 euro
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – via Folco Portinari, 5r – Firenze
(consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it)
CRAZY QUARTET
Violini: Beatrice Bianchi e Alessandro Bernardi
Viola: Vera Stefanovic
Violoncello: Cristiano Sacchi
“American Quartets”: musiche di John Cage, Philip Glass, Duke Ellington, Antonín Dvořák


Da John Cage a Philip Glass, da Duke Ellington al capitolo americano di Antonín Dvořák. E’ un pendolo che oscilla tra la musica contemporanea del Nuovo Mondo il repertorio scelto dall’ensemble d’archi Crazy Quartet per il concerto di mercoledì 20 settembre all’Auditorium Fondazione Cr Firenze  (ore 21 – via Folco Portinari 5/r a Firenze –  biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it e emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it).

Intitolata “American Quartets”, la serata è inserita nell’ambito dei Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna internazionale di musica per organo, quest’anno aperta anche a concerti di musica di camera.

Crazy Quartet allinea i violinisti Beatrice Bianchi e Alessandro Bernardi, la violista Vera Stefanovic e il violoncellista Cristiano Sacchi, musicisti di grande esperienza e con all’attivo esperienze internazionali, tutti attivi anche sul fronte didattico.

Ispirato a filosofie indiane e in particolare al concetto di silenzio, “Quartet in four parts” di John Cage fu composto nel 1950 con la tecnica del gamut: lo stesso autore definì il brano “l’apertura di un’altra porta, con possibilità illimitate”. Dalla colonna sonora del film “Mishima – Una vita in quattro capitoli” è tratto invece “String Quartet No.3” di Philip Glass, da sempre vicino all’immaginario cinematografico.

E ancora, un classico di Duke Ellington, “Sophisticated Lady”, mentre a chiudere è il “Quartetto op. 96” composto Antonín Dvořák durante la lunga trasferta negli Stati Uniti. Particolare che insieme ai richiami al folclore locale contribuirono a ribattezzarlo “Americano”.

E’ previsto un biglietto di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio).

Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it.

I Mercoledì Musicali sono organizzati dalla stessa fondazione, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

La rassegna continua mercoledì 11 ottobre, sempre all’Auditorium della Fondazione CR Firenze, con il concerto dell’organista Loreto Aramendi.


Programma concerto
J. Cage                  – Quartet in four parts
P. Glass                 – Quartet n.3 “Mishima”
D. Ellington            – Sophisticated Lady
A. Dvořák               – Quartetto in fa maggiore “Americano”

Inizio concerto ore 21

Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5/r – Firenze

Ingresso ai concerti e prenotazioni
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.itemanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it

Progetto, organizzazione e comunicazione
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Donatella Carmi Bartolozzi
Direttore Generale: Gabriele Gori
Ottimizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Informazioni
Tel 055.538.4001 – www.fondazionecrfirenze.itemanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it