fbpx

Rientrati dalle vacanze, soprattutto dai posti di mare dove è più facile esporsi al sole, la nostra pelle piano piano dice addio all’abbronzatura e, nel periodo di transizione tra colorito estivo e ritorno a quello invernale, l’immagine di noi stessi che vediamo riflessa nello specchio ci piace meno e diventa difficile capire come riuscire a valorizzarla.

Per questo ho deciso di rivolgermi alla consulente d’immagine Maria Rosa Neri (qui trovate il suo sito: http://www.mariarosaneri.it/), per ricevere da lei qualche consiglio prezioso su come sopravvivere a questo cambio di tonalità della pelle e per affrontarlo con il make-up giusto sempre a portata di trousse.

In che modo potremmo, con il make up, far durare l’abbronzatura o, almeno, non far notare che se ne sta andando?

Maria Rosa Neri: Beh l’abbronzatura che tanto ci piace quando inizia ad andare via tende a ingrigire il volto. In questo momento è ancora più importante indossare i colori amici sia per il make up che per abbigliamento e colore dei capelli. Durante l’analisi del colore o armocromia viene valutata la combinazione pelle, occhi e capelli per decidere la palette colori di appartenenza secondo la Teoria delle 4 Stagioni. Ti può interessare leggere qui (www.mariarosaneri.it/armocromia/). Nelle stagioni cromatiche ci sono 2 stagioni con colori caldi ( Autunno e Primavera ) e 2 stagioni con colori freddi ( Inverno ed Estate ).Nella palette di ogni stagione ci sono circa 30 colori amici che vengono declinati con toni diversi: i colori delle stagioni calde contengono giallo o arancio, i colori delle stagioni fredde contengono un tocco di blu. Quindi se amate il rossetto rosso e indossate il tono sbagliato, poi sarete portate a pensare che a voi il rosso sta male ed invece state semplicemente indossando un rosso sbagliato per voi. Ti può interessare leggere qui (www.mariarosaneri.it/scopri-colori-ti-illuminano-volto/). Altro punto importante è uniformare l’incarnato. Pelli giovani possono usare una BB cream mentre dai 30 anni in su è preferibile usare un fondotinta leggero per correggere le discromie della pelle: una pelle uniforme è la base fondamentale del trucco ed uno dei punti salienti dell’immagine.

 

C’è qualche trucco per scegliere il colore di fondotinta, terra, fard più adatto alla nostra carnagione?

MRN: Sfatando il mito che alcuni colori siano adatti alle more e altri alle bionde, per i motivi sopra citati è importante conoscere il sottotono della pelle che determina la temperatura : colori  caldi o colori freddi. Incarnati dal sottotono freddo saranno valorizzati da fondotinta avorio o beige rosati e fard rosati.   Incarnati dal sottotono caldo saranno valorizzati da fondotinta avorio o sabbia dorato e fard pesca o albicocca.

Spesso viene fatto l’errore di scegliere un fondotinta più chiaro o più scuro della pelle: sbagliato. Il fondotinta deve essere del colore più vicino possibile alla vostra pelle e va provato sulla mandibola, non sul polso.

 

Una volta che abbiamo uniformato la pelle, come si può completare il make-up?

MRN: Less is more anche per il trucco. Ci sono 2 passi importanti:

  • idratare le labbra e vestirle con il rossetto più adatto, per colore e situazione.
  • aprire lo sguardo con il mascara, pettinando le ciglia dal basso verso l’alto, evitando

di formare grumi.

Questi 2 semplici passaggi assicurano una immagine curata e sana.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, invece, per “salvare” l’abbronzatura, ci sono dei colori da prediligere e altri da evitare?

MRN: Abbronzatura o no, l’unica cosa che fa veramente la differenza e crea armonia nella nostra immagine è scegliere di indossare i colori amici per illuminare il volto. Racconto qui ( www.mariarosaneri.it/case-history-armocromia/ un mio  case history documentando il prima e dopo. Tornando alla domanda, vedo che molte mie clienti sono più portate a osare in estate e indossare colori vivaci: la psicologia del colore ci influenza senza che ne siamo consapevoli.

Se volete toccare con mano e abitate a Firenze e dintorni, avete la possibilità di partecipare al corso in aula Di che colore sei (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-di-che-colore-sei-il-potere-dei-colori-amici-37719831030) che terrò il 28 Settembre presso l’ Associazione Parallelamente .

Posti limitati, prenota ora.

Se avete ancora qualche dubbio o se Maria Rosa vi ha suscitato curiosità, potete seguirla, oltre che sul suo sito, anche su Facebook e Instagram oppure iscrivendovi alla sua newsletter!