fbpx

Tornano a suonare gli strumenti storici della Liuteria Cavallini

Sabato 14 ottobre – ore 21 – ingresso libero
Conservatorio Luigi Cherubini – Sala del Buonumore – piazza delle Belle Arti, 2 – Firenze
QUARTETTO DOMINO
Violini: Daria Nechaeva e Neri Nencini
Viola: Katia Moling
Violoncello: Martina Bellesi
Musiche di W.A. Amadeus Mozart e F. Schubert

Violino e violoncello furono realizzati nell’Ottocento da Luigi Cavallini, violino e viola risalgono alla prima metà del Novecento, e a plasmarli fu il figlio, Ettore Cavallini.

Strumenti che portano la firma di una storica famiglia toscana di liutai e che torneranno a suonare  sabato 14 ottobre nella Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (ore 21 – ingresso libero) per l’appuntamento inaugurale dei “Concerti dei Quartetti della liuteria toscana”, organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte.

I preziosi archi saranno nelle mani del Quartetto Domino, formazione nata in seno allo stesso conservatorio sotto la guida di Alina Company, composta dai violinisti Daria Nechaeva e Neri Nencini, dalla violista Katia Moling e dalla violoncellista Martina Bellesi.

In programma due pilastri del repertorio cameristico: il “Quartetto K 428” che Wolfgang Amadeus Mozart dedicò al collega e amico Franz Joseph Haydn,  e il “Quartetto d’archi n. 14 in re minore” di  Franz Schubert, conosciuto come ” La morte e la fanciulla”, una delle pagine più apprezzate del compositore viennese per armonia, equilibrio e varietà, definita dal musicologo Walter Dahms come l’anello di congiunzione fra Beethoven e Brahms.

Il concerto sarà aperto da un breve video dedicato al lavoro dei liutai toscani, ideato da Gaia Giannangeli e realizzato da Juri Ciani per l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte.

“I concerti dei Quartetti della liuteria toscana” prevedono 11 appuntamenti da ottobre a dicembre 2017, a Firenze. L’iniziativa vuole valorizzare la musica e l’artigianato artistico fiorentino e consentire al pubblico di riscoprire un patrimonio di competenze talvolta sottovalutato o ignorato.

Un particolare ringraziamento va al Conservatorio Cherubini, per la preziosa collaborazione resa nell’organizzazione della rassegna.

Con il patrocinio di Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.


Programma concerto sabato 14 ottobre
W. A. Mozart           – Quartetto in mi bemolle maggiore, KV428
Allegro ma non troppo – Andante con moto – Minuetto, allegretto – Allegro vivace
F. Schubert             – Quartetto in Re minore “La morte e la fanciulla” – D810 n° 14
Allegro – Andante con moto – Scherzo, allegro molto – Presto

Progetto
Fondazione CR Firenze
Orchestra da Camera Fiorentina

In collaborazione con
Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte

Partner
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Città Metropolitana Firenze
Comune di Firenze
Regione Toscana

Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta