Lunedì sera presso il The Fusion Bar & Restaurant si è tenuto il Gran Gala della guida ai migliori cocktail in Italia.
La guida presenta 160 locali sparsi in tutte le regioni italiane con i migliori barman d’Italia. La pubblicazione non si concentra, come spiega l’ideatore Gaetano Massimo Macrí, solo sul cocktail prende in considerazione per prima cosa l’ospitalità, la qualità del drink e per ultima anche se molto importante la location.
Molti dei locali della guida oltre l’esperienza del bere offrono un food degno di essere considerato…
I presenti:
Ovviamente oltre ai più prestigiosi barman d’Italia e a tutti i locali della guida erano presenti molti sponsor come i principali brand di liquori, manager di aziende di spirit e giornalisti.
Alcune domande:
Abbiamo avuto l’onore di intervistare alcuni tra i barman più importanti del contesto fiorentino, nazionale ed internazionale.
Ci hanno raccontato che i cocktail più in voga molto spesso cambiano da città a città, da ragione a regione e addirittura tra stato e stato. Nell’area fiorentina al primo posto troviamo ancora lo spritz e subito dopo il Negroni, abbiamo un po’ un ritorno a quelli che sono gli Old Fashioned. Da cinque anni a questa parte stiamo subendo una modificazione di quello che è il culto del bere in quanto una persona sceglie e gusta quello che prende.
Ovviamente si punta molto sulla clientela e non sulle bevute occasionali e per fare ciò bisogna creare quello che ama il cliente anche se magari è un cocktail che va contro a tutti i criteri esistenti. Alla fine vince quello che fa tornare il cliente non quello che vende di più. Un buon intenditore ci spiegano che riconosce anche da due parametri precisi se un drink è stato eseguito correttamente. Il primo è il bilanciamento degli ingredienti usati e il secondo è sicuramente la sensazione che prova la bocca quando lo bevi, le zone dove i sapori si posizionano ecco che qui entra in gioco il proprio gusto.
La serata è stata incorniciata da un atmosfera fantastica e da una location mozzafiato e allora che dirvi se non scaricate la guida sul vostro cellulare e fateci sapere cosa ne pensate!