fbpx

Mercoledì 27 Dicembre alle ore 20:45, al Teatro Verdi di Firenze, in scena “Io doppio! Up&Down” di e con Paolo Ruffini, uno spettacolo a cui non si può assolutamente mancare: tante risate per uno show straordinariamente comico, in cui l’improvvisazione, farà da padrona …

Uno spettacolo che non può restare fedele alle righe di un copione perché l’improvvisazione prende il sopravvento. Si parte dal pubblico, dall’umore che c’è in sala, e si sviluppa un varietà dalla comicità esilarante, che lascia spazio a momenti di riflessione ma con un approccio sempre all’insegna della leggerezza. Questi sono i tratti distintivi e unici dello spettacolo “Io? Doppio! Up&Down” che mercoledì 27 dicembre, a partire dalle ore 20.45, andrà in scena come ormai da tradizione decennale al Teatro Verdi di Firenze con la produzione dell’agenzia “Non c’è Problema” e con protagonista assoluto e mattatore d’eccezione Paolo Ruffini

INTERVISTA A PAOLO RUFFINI

PAOLO,  “IO DOPPIO” E’ ORMAI UN APPUNTAMENTO FISSO AL “TEATRO VERDI” … UNA SORTA DI REGALO CHE  ORMAI FAI  AL PUBBLICO FIORENTINO …

Come ti dicevo, amo definirlo “Teatro-Panettone”, nel senso che per me è come il “Cinepanettone” fatto al teatro perché  quando una qualcosa diventa tradizionale, diventa proprio come il panettone; un evento che è ricorrente  vicino al pubblico, facendo quella che è una vera e propria festa. Soprattutto quest’anno, lo spettacolo è mastodontico, pazzesco, enorme, bellissimo, perché con me sul palco ci saranno tantissimi ospiti. Ci saranno Le Principesse direttamente da Colorado, che sono un gruppo molto scorretto di tre ragazze che interpretano le principesse Disney in maniera scorretta, poi ci sarà un coro gospel fiorentino che si chiama One Voices, poi ci sono anche dei ragazzi/attori livornesi che sono stupendi: sono un gruppo di attori che hanno la sindrome di down. Sono dei ragazzi straordinari che staranno sul palco con me e che quindi allieteranno anche loro la serata, nel senso che faremo un vero e proprio spettacolo comico tutto basato sul problema dell’abilità e della disabilità e di quanto alla fine possiamo essere tutti noi disabili alla felicità, alle cose belle, a vedere la vita con un sorriso positivo …

 

COSA FARAI PER CAPODANNO?

Per Capodanno saremo a Cascina, la città del teatro.  Sarà uno spettacolo più “secco”, nel senso che lì ci sarà come ospite Diana del Bufalo e porteremo in scena lo spettacolo di “Io Doppio” più classico, con il brindisi di mezzanotte, dove ci saranno anche lì ovviamente momenti di grande intrattenimento con il pubblico: momenti poetici, momenti monoatomici. Diana farà una piccola esibizione con canzoni natalizie, poi brinderemo tutti insieme. Generalmente, dopo i miei spettacoli c’è una continuità: alla fine dello spettacolo ci si trova sempre tutti nel foyer, ci si fa le foto insieme, i selfie, ci si abbraccia, si festeggia. Più che festeggiare, sono degli eventi per fare in modo che il teatro diventi un grande salotto di casa, punto di ritrovo dove si gioca insieme.

CONOSCO PERFETTAMENTE IL TUO RAPPORTO CON IL PUBBLICO: DOPO LO SPETTACOLO TI FERMI A SALUTARE TUTTI, MA PROPRIO TUTTI !

Ma certo! Fa parte anche quello dello spettacolo, alla fine si offre pandoro e spumante a tutti!

OLTRE  AL TEATRO,  SEI AL CINEMA CON “SUPER VACANZE DI NATALE” IN CUI HAI PARTECIPATO IN QUALITÀ’ DI MONTATORE 

Sì, esattamente. Ho ripreso i film di Natale vecchi e ho creato un nuovo film. In poche parole, ho assemblato le scene più divertenti, quelle con più risate che hanno fatto grandi i film di Natale  prodotti da Luigi Aurelio De Laurentis, celebrando così le pellicole che sono entrate nell’immaginario collettivo di tutti noi.

BELLA IDEA CHE HAI AVUTO … COMPLIMENTI !

È molto carino,  fra l’altro sono anche occasioni per riscoprire come si rideva una volta, com’è cambiata la comicità, come si è sviluppato nostro paese. Sono film che comunque rispecchiano anche molto l’Italia, i grandi periodi del cinema: i costumi, gli usi, ecc …

C’E’ QUALCHE ALTRA NOVITÀ’, O UN PROGETTO CHE TI RIGUARDA A BREVE?

Ovviamente, Colorado continua fino al 4 gennaio, tutti i giovedì su Italia1 e sono molto contento, perché mi sta dando un sacco di soddisfazioni. Inoltre c’è la novità di “Sogno di una notte di mezza estate” con cui tornerò al “Teatro Verdi” a Marzo, spettacolo  tratto dall’opera di William Shakespeare con l’adattamento di Massimiliano Bruno ed io interpreterò Puck. Insieme a me ci saranno Stefano Fedi, Violante Placido e Giorgio Pasotti. Un bel cast, non è uno Shakespeare doppiato, non è uno Shakespeare comico, ma è proprio un adattamento rispetto a quella che è la vera opera di Shakespeare.

IN CONCLUSIONE, PERCHÉ DOVREMMO VENIRE ALLO SPETTACOLO DEL 27 DICEMBRE?

È un’occasione unica. Calcola che, intanto, sul palco ci sono 75 persone. È una cosa clamorosa, folle !!!

GALLERY