fbpx

La sera prima della viglia di Natale va in scena, al Teatro la Pergola di Firenze, il balletto natalizio per antonomasia: Lo Schiaccianoci.

Il corpo di ballo del Balletto di San Pietroburgo ballerà sulle note delle musiche di Cajkovskij e sui passi delle coreografie di Petipa.

Regna l’eleganza nel bellissimo teatro fiorentino e gli spettatori si affrettano a prendere i propri posti per godersi il balletto.

Lo Schiaccianoci è il sogno di una bambina che crede ai principi e alle principesse, alle bambole, all’esercito dei topi. Questa atmosfera sognante si percepisce dalla mimica dei ballerini, che si muovono sul palco con aria innocente ed infantile, spensierata.

La coreografia prende finalmente il via con il Valzer dei fiocchi di neve nella foresta innevata, dove le ballerine si muovono con una grazia tale da sembrare veramente delicate e leggere come dei fiocchi di neve.

Poi continua la festa con le danze delle bambole indiane, cinesi, russe e francesi. Una nota di rilievo va a Gubanova Natalia e Maltsev Anton, i ballerini della danza russa, e a Chava Anastasia e Imankulov Saadi, i ballerini della danza cinese, che con la loro esibizione hanno incantato la platea. Molto applaudito dal pubblico è stato anche l’assolo del primo ballerino nel ruolo dello Schiaccianoci e del Principe, Ernest Latypov.

I costumi indossati dai ballerini erano molto estrosi e appariscenti proprio per spiccare sul palco e aggiungere una nota fiabesca allo spettacolo. Molto elegante, invece, il tutù della prima ballerina nel ruolo di Clara, Natalia Lazebnikova.

Le scenografie hanno contribuito ad aiutare il pubblico ad immergersi nell’atmosfera fiabesca e sognate de Lo Schiaccianoci e a sentirsi quasi come partecipe di questa danza di festa, di amore e di Natale.

Lo spettacolo, il teatro, l’aria di Natale. Gli ingredienti perfetti per una serata con i fiocchi nella bellissima Firenze.