fbpx

La mattina è giusto iniziare con un dolce risveglio, soprattutto se ci aspettano ore ed ore di lezione. Allora, dove fermarsi a fare colazione prima di lezione in centro a Firenze non troppo lontano dalle sedi universitarie?

Ecco i miei top 3 bar.

Numero 1: Il Brunellesco

Non molto lontano dalla sede universitaria di Piazza Brunelleschi (su Via Alfani per intendersi), troverete Il Brunellesco. All’ingresso verrete subito accolti dal banco delle paste, tantissime e di tutti i gusti: marmellata, crema, cioccolata, miele, cioccolata e crema insieme, integrali, vegane e tante altre! Inoltre, se volete cedere alla gola senza sentirvi troppo in colpa, troverete anche delle paste mignon. Il personale è sempre sorridente (fin dalle prime ore del giorno!).

Non fatevi spaventare dai prezzi, anche se siamo in centro a Firenze il caffè costa 1€!

Numero 2: La Ménagére

È in Via de’ Ginori e non faticherete a riconoscerla da fuori. La Ménagére si distingue per il suo design molto particolare e finto degradato. Andare a farci colazione è sicuramente un ottimo modo per iniziare la giornata con serenità. Infatti, la musica soft che aleggia nel bar vi aiuterà a rendere il vostro risveglio meno traumatico. Con cosa si può fare colazione qui? Con cornetti, yogurt, torte, muffin, cookies. Se avete più tempo e non vi fermate solo per un caffè al volo, potete fare anche colazioni più ricche a base di pancakes.

I prezzi? Qualche centesimo in più dei bar normali (senza il servizio al tavolo ovviamente).

Numero 3: Antica Sosta degli Aldobrandini

Le proprietarie sono dolcissime e riescono a metterti di buon umore solo salutandoti calorosamente mentre entri. Si trova vicinissimo all’ingresso delle Cappelle Medicee, in Piazza di Madonna degli Aldobrandini. L’interno del bar è molto accogliente e sembra quasi di essere a casa (in una casa molto ben arredata). Ci sono ovviamente cornetti e paste per la colazione, ma il pezzo forte credo proprio che siano le torte fatte in casa: ve le consiglio! Anche i biscotti meritano di essere provati.

Per i prezzi, vale quanto detto per il Brunellesco.

Con ciò, vi auguro una buona colazione!