fbpx

Questo il titolo del simposio medico in programma giovedì 18 gennaio a partire dalle ore 15

nella Sala Borselli dell’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54r).

Ad organizzarlo è la società China 2000, in collaborazione con Moving Gallery, il Centro Congressi Al Duomo e Life Beyond Tourism.

«L’idea di questo incontro nasce da un intenso legame professionale tra la China e la mia famiglia che esiste ormai da tre generazioni –spiega Michele Taccetti, amministratore unico di China 2000-. Ma questo simposio è il tentativo di andare oltre la sfera economica, creando un ponte valido non solo per il commercio ma anche per la collaborazione culturale e sociale. Nello specifico l’evento rappresenta la seconda fase di un progetto nato nel 2016, quando ero presidente del Rotary Fiesole, in collaborazione con il Rotary club gemellato di Suzhou China, con lo scopo di creare una collaborazione continuativa fra l’ospedale di Suzhou (capofila della Provincia cinese del Jiangsu) e l’area ospedaliera fiorentina. A novembre 2016 –continua il presidente-abbiamo ospitato a Firenze l’urologo Hu per uno stage di quindici giorni presso il reparto di Nefrologia di Careggi, diretto dal Prof. Serni. La crescita professionale e l’esperienza che il dr. Hu ha acquisito e portato al suo ospedale una volta rientrato in Cina, ha determinato un cambio di gestione nel settore dei trapianti, motivo per cui un rapporto continuativo tra le nostre realtà si rende quanto mai prezioso. Questo simposio intende aprire la collaborazione anche al settore pediatrico e ad altre eventuali specializzazioni. Come recita un proverbio cinese “Ogni lungo viaggio è iniziato con un passo solo” e noi il primo passo l’abbiamo già fatto.»

 

Il pomeriggio di studi si aprirà con il saluto delle autorità:

Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani

Paolo del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo del Bianco

Wang Fuguo, console generale della Cina a Firenze

Marta Ghezzi, presidente del Rotary Club Fiesole, patrocinante l’evento

 

A seguire gli interventi di:

Li Feng, dipartimento di Urologia dell’Ospedale Universitario di Suzhou

Sergio Serni, ordinario di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze

Paola Romagnani, responsabile SOD Nefrologia e Dialisi Pediatrica presso il Meyer

Alberto Rosati, S.C. Nefrologia –Firenze USL Toscana Centro

Raoul Saggini, ordinario in Medicina Fisica e Riabilitativa presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria di Chieti

Marilu Bartiromo, nefrologa dei trapianti, AOU Careggi, presidente AIDM Firenze

Massimo Pieraccini, Nucleo Operativo protezione Civile logistica dei trapianti.

 

L’evento si svolge sotto il patrocinio di:

Consiglio Regionale della Toscana; Fondazione Romualdo del Bianco; Rotary Club Fiesole; Rotary Club Suzhou; Toscana Cultura; Fiorentini nel Mondo; Voa Voa Onlus Amici di Sofia; Nucleo Operativo Protezione Civile; Fondazione Santa Maria Nuova e Radio Toscana come media partner.