fbpx

Bennato riparte dal Puccini con ” Da che sud è sud ” – GALLERY

Il tour di Eugenio Bennato parte da Firenze , ospite ieri sera al Teatro Puccini.

Il capoluogo toscano è stato il trampolino di lancio del nuovo disco di inediti ” Da che sud è sud”, protagonista il noto cantautore napoletano Bennato . Un tour che porterà  la sua canzone popolare in varie tappe internazionali dall’ Africa all’America Latina. 

Dodici brani che fanno del disco un vero e proprio viaggio musicale. Dai Tamburi alle Carovane della disperazione e speranza dell’ America Latina e Africa alla misteriosità dell’estremo oriente per passare agli scambi ed agli ostacoli del Mediterraneo.

Ogni pezzo ha una sua identià precisa, tutte accomunate dalla presenza di voci che mettono alla luce sonorità di altre lingue: dall’inconfondibile voce di Pietra Montecorvino, a quella tenue della figlia Eugenia, non manca il timbro sensuale di Sonia, che balla la taranta e viaggia con lui da dieci anni. 

Eugenio Bennato all’interno del concerto, non è mancato nell’esprime cordoglio rigurado la scomparsa (qualche giorno fà), proprio a Firenze, di Antonio Infatino, maestro nella canzone etnica e popolare del sud.

Foto di Matteo Venturi

Questo slideshow richiede JavaScript.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: