fbpx

 

“Per Ricominciare” è il nuovo singolo dei Sonohra, che decidono di pubblicare un secondo brano inedito dopo “Destinazione Mondo” dello scorso maggio, in attesa del nuovo album che vedrà la luce in primavera. 

“Per ricominciare” è scritto da Luca Fainello/Sharon Simonetta/Simona Ubbiali (Testo) e Diego Fainello (Musica), prodotto da Diego Fainello e Roberto Vernetti, distribuito da Universal Music. Il brano mostra l’influenza folk del duo, che decide così di abbandonare l’elettronica del singolo precedente, prediligendo la chitarra acustica e facendo tornare i Sonohra alle loro origini musicali.

I Sonohra torneranno presto anche live con un tour che andrà a festeggiare i loro 10 anni di carriera: dopo la vittoria a Sanremo Giovani nel 2008 con il brano “L’Amore” e aver venduto più di 100.000 copie con il loro album d’esordio “Liberi da sempre”, i Sonohra sono riusciti a conquistare anche l’America Latina entrando nei primi posti in classifica di Messico, Argentina, Cile, Colombia e aggiudicandosi il premio “Artista Revelatión” ai Los Premios MTV Latin America svoltesi a Los Angeles nel 2009.

Dopo un’esperienza indipendente e quattro anni senza la pubblicazione di un album, i Sonohra sono pronti a tornare con un progetto che saprà pienamente raccontare il loro lungo viaggio musicale sempre guidati da quella grande passione per il fare musica che li porta oggi a ricominciare.

INTERVISTA AI SONOHRA 

Il nuovo singolo “Per Ricominciare” è un pezzo che ci piace subito, orecchiabile. Com’è nato ? Quanto ci avete messo a scriverlo ?

 

E’ nato come risposta ai nostri anni vissuti di musica, fatti di successi ma anche di diversi ostacoli da superare. Abbiamo voluto mettere in musica la nostra storia per dare un esempio a coloro che credono nelle proprie passioni perché anche quando appare tutto difficile è proprio lì che è necessario non arrendersi e continuare nonostante le prove che la vita ci presenta.

Oltre al singolo “Per Ricominciare” è prevista l’uscita anche di un album ?

Si, è prevista l’uscita di un album tra aprile e maggio.

Festival di “San Remo”: cosa pensate dei colleghi in gara ? Avete un Vostro favorito ? Avreste voluto partecipare ?

Il brano “Per Ricominciare” è stato anche pensato per essere presentato sul grande palco del “Festival di Sanremo”. Proprio per questo abbiamo avuto la fortuna di presentarlo alla commissione del Festival e al direttore artistico Claudio Baglioni, il quale vogliamo ringraziare per l’opportunità ed il tempo che ci ha concesso. Siamo consapevoli che le proposte erano molte e che non sarebbe stato facile entrare a far parte di questo cast. Ciò nonostante continuiamo a credere nella nostra musica e facciamo un in bocca al lupo a tutti i colleghi in gara. Per quanto riguarda il nostro artista favorito potrebbero essere Fabrizio Moro ed Ermal Meta anche se attendiamo di ascoltare il brano.

“I Sonohra”, che rapporto hanno con Firenze ? Vi aspettiamo per il prossimo concerto ?

Firenze è una città che amiamo, piena di cultura, che ci auguriamo poter toccare con il nostro prossimo tour .

Il video ufficiale di “Per Ricominciare”