Mirko Bonatti, direttore della “Talent Academy” di Figline: “Vi racconto di me …” | INTERVISTA

Allora Mirko, noi ci troviamo qui perché, nella tua Accademia di Figline Valdarno hai promosso, il laboratorio con Daniela Dadaloi, vocal coach di nota fama. A noi piacerebbe capire, com’è nata l’idea di invitare proprio Daniela.

Allora noi come Talent Accademy, collaboriamo con artisti e personaggi di un certo spessore, sia televisivo che teatrale. Lei mi ha sempre affascinato, nei programmi televisivi, perché, quasi come contraddizione, è una persona che non si fa notare. Per cui mi sono proposto di contattarla e l’ho fatto, grazie alla nostra insegnante di recitazione che la conosceva, per cui ci siamo conosciuti telefonicamente e grazie a quella telefonata, ascoltando quello che lei è e quello che lei fa, mi ci sono ritrovato. Un’altra sua peculiarità è il suo non auto celebrarsi, perché a mio avviso un artista deve fare ciò che fa con l’anima e con il cuore, senza pensare al successo.

 

Ascolta al di là di Daniela e del prossimo appuntamento, qui in Accademia, il 5 e 6 maggio, ci potrebbe essere una seconda edizione? E la tua scuola cosa offre oltre questo bellissimo appuntamento con la vocal coach?

Sì, ci sarà una seconda edizione, ovviamente aperta a tutti da ragazzi a casalinghe!

Noi siamo il primo centro artistico multidisciplinare del Val d’Arno, si tratta di un centro dove non si fa semplicemente danza, ma si studia insieme ad essa, canto e recitazione, tutte e tre le discipline che rendono completo un artista. Anche se molto spesso in Italia non è gradito chi sa fare molte cose, pensando che non sai fare bene nessuna delle tre, mentre in America, guardano a ciò che sai fare e alla completezza e se sai fare tutte e tre le arti.

Quindi da noi si inizia dai tre anni, con un avviamento alla danza, sotto forma di gioco fino agli ottant’anni, con la ginnastica dolce.

L’insegnamento della recitazione è affidato a Elisa Fini, un’attrice diplomata, io insegno danza insieme ad una mia collega, si fa classica, moderna, contemporanea, latino americana, caraibici, danza del ventre, tango argentino, ovvero ci sono tutte le discipline possibili e immaginabili, anche l’hip hop. E poi il canto con Luisella Sordini, che è una professionista, diplomata in canto e che ha lavorato tanto in tivù, ha registrato cd ed ha anche la sua accademia a Firenze. Tutti gli insegnanti amano questa accademia e come l’ho concepita, perché il mio obiettivo è l’attenzione alla persona, essendo anche un educatore sociale. Per cui ho fatto una certa selezione dei miei collaboratori, che devono avere una certa umiltà e l’umanità per rapportarsi all’altro.

Dunque Mirco, sappiamo che ti occupi di questa scuola, ma tu come professionista potresti dirci qualcosa di te, ci sono delle novità?

Allora, io nasco come ballerino e il mio battesimo televisivo è stata la Corrida, presentata da Gerry Scotti, dove ho ballato e per riagganciarmi alla nostra Daniela Dadaloi, sulla rete Rai abbiamo visto la Corrida, in una nuova versione presentata da Carlo Conti, dove Daniela fa la corista. Quindi come vedi tutto torna!

Per cui la danza è stato il mio primo amore, ma poi per caso mi sono trovato a girare un film, era la mia prima esperienza e questo ambiente mi ha incuriosito, mi sono messo a studiare, attraverso corsi di cinema e teatro. Infatti dopo ho avuto, dei piccoli ruoli in Incantesimo e Centovetrine e in quest’ultima ho conosciuto la mia cara amica Eleonora Di Miele con cui in una scena abbiamo ballato il tango. E da tre anni, è nata un’altra passione, che mi hanno fatto notare e si tratta della presentazione. E anche qui mi misi a studiare e l’ho presa come una sfida!

Per altre novità potrei anticiparvi, che si sta lavorando ad un altro progetto su di me se funziona e vi terrò informati.

Allora, noi ti ringraziamo per la tua gentile disponibilità e ci salutiamo con un “A presto”

Per info:

Per info “Talent Academy”:

Talent Academy” – Via Petrarca, 26 Figline V.no (Fi) Tel: 331/5697338

https://www.talentacademyasd.com/

https://www.facebook.com/talentacademyasd/