fbpx

Si è tenuta stamani in Palazzo Vecchio la presentazione dell’Estate Fiorentina 2018 con il Sindaco Dario Nardella e il responsabile dell’ufficio cultura Tommaso Sacchi.

Estate Fiorentina 2018 – Dario Nardella e Tommaso Sacchi

 

Cultura, arte, cinema e tanta musica nella compagine dell’estate che verrà, un periodo da giugno a settembre inoltrato che vedrà animare la città di Firenze.

140 progetti approvati dal Comune, un 38 % in più di nuove associazioni aderenti ed un budget incrementato di quasi 250000 euro rispetto lo scorso anno, oggi tocca 1 mln di euro per L’Estate Fiorentina 2018. Un progetto che tocca sia il centro della città che le periferie con gran risalto anche per la Basilica di S. Maria Novella, San Miniato e Santa Croce. Spazio importante anche per la Manifattura Tabacchi, nuova regina per arte, cultura ed eventi sia nella compagine estiva ma anche per il periodo seguente.

 

Spiccano Musart Festival dove musica, arte e danza si sposano in un connubio perfetto, Firenze Rocks che ospita i numeri uno nel genere e per la Musica elettronica non può mancare Nextech Festival.

Ecco il programma completo ( eventi e date ): 

La mostra di Eliseo Mattiacci al Forte di Belvedere (2 giugno-14 ottobre), l’Italian Brass Week con i concerti di ottoni (22-29 luglio), il Cinema Tascabile, il cinema all’aperto nelle periferie che raddoppia le date (16 luglio-10 agosto), i reading in tramvia (protagonista la nuova linea 3), il concerto ‘maxi’ di 1000 musicisti rock il 21 luglio vicino allo stadio ‘That’s live village’, il Next Tech Festival di musica elettronica (20-22 settembre), il festival au Desért gemellato col Mali (30 giugno-4 luglio), e poi la novità della Notte della Taranta (a luglio all’anfiteatro delle Cascine), i libri protagonisti della Città dei lettori, Firenze RiVista dedicata ai magazine, il Cirk Fantastic alle Cascine e nei quartieri a settembre, il Festival dei Corti alle Murate e alla Fondazione Zeffirelli. Sei i progetti strategici di quest’anno: Secret Florence (9-16 giugno) alla riscoperta dei luoghi inediti; il Cinema agli Uffizi che bissa e allunga le date (dal 23 giugno all’11 agosto), la danza di ‘Novella classica’ a Santa Maria Novella (1 luglio-7 agosto); il Musart in Santissima Annunziata dal 20 al 28 luglio; Firenze Jazz Fringe Festival in Oltrarno (5-9 settembre); Genius Loci a Santa Croce (20-22 settembre). Completano il cartellone altri progetti tra i quali gli spettacoli di ‘Made in Manifattura’ alla manifattura Tabacchi, il Maggio in periferia lanciato dal Teatro del Maggio in occasione del festival e diffuso in tutta la città, la performance di Alessandro Bergonzoni agli Uffizi (18 maggio), la musica rock del Visarno (14-17 giugno) e l’Eredità delle donne, progetto ideato per la città e curato da Serena Dandini (21-23 settembre). (edl) La grafica dell’Estate Fiorentina è curata dall’illustratrice Paula Del Mas. Info: www.estatefiorentina.it