fbpx

Firenze – Lunedì 18 giugno ore 21.15 e Martedì 19 giugno ore 18.00 al Cinema Principe

Mare di Grano – Sinossi

Adam è un bambino di otto anni, si muove tra le colline e le valli della campagna toscana fino a quando un giorno appare misteriosamente in una piccola città vicino a Siena. Qui incontra Arianna e Martino, due giovani compagni di avventura che viaggeranno con lui fino al mare, il luogo in cui Adam “spera di trovare i genitori”.

I tre bambini, accompagnati dall’inseparabile Pina, la papera di Martino, ci conducono attraverso un viaggio avventuroso, pieno di emozioni, attraverso le bellezze della Val d’Orcia, impersonando le fiabe e leggende della loro infanzia (La spada nella roccia, Il bambin Gesù e la pallina rossa presa al giocoliere, il tesoro alla fine dell’arcobaleno e molte altre).

Non sappiamo da dove viene Adam o quale sia la sua vera meta, ma il forte legame che si forma tra i bambini durante il viaggio li aiuterà a crescere spontaneamente e naturalmente. La loro amicizia si sviluppa contestualmente alla loro immaginazione, mentre si rendono conto delle sorprese che la natura ci offre continuamente, dal vento che fa ondeggiare il mare di grano, alle nuvole portatrici di storie infinite, dai tramonti intensi agli improvvisi acquazzoni seguiti da inaspettati arcobaleni. Con l’aiuto di Rimando, un poeta che gira di locanda in locanda con il cui cuore di un bambino, suscitando emozioni ovunque si fermi, riusciranno ad arrivare al mare.

Note di regia

Perché raccontare questa storia oggi? La nostra società hi-tech ha creato un profondo isolamento sociale che dà la priorità più agli stimoli esterni piuttosto che a quelli interni al nostro essere, essenziali per alimentare la nostra auto consapevolezza. Tutto ciò ha contribuito a causare un grave deterioramento delle relazioni, non solo tra singoli individui, ma anche tra popoli e nazioni segnati da una crescente disparità sociale, culturale ed economica. Sfortunatamente, oggi è più difficile che mai uscire da questa situazione, perché gli errori continuano a essere tramandati, di proposito o meno, di generazione in generazione. Se desideriamo un vero cambiamento, sia gli adulti che i bambini devono sentire il bisogno di tornare a sognare, immaginare ed esprimere quei sentimenti che aiutano a socializzare.

Arianna e Martino, nell’accompagnare Adam al mare, per cercare i suoi genitori, sono costretti ad agire con quella spontaneità che stavano perdendo. Questa scelta porterà i nostri giovani protagonisti ad un’esplorazione del territorio che supera i pregiudizi e lascia che i loro pensieri e le loro emozioni scorrano liberamente per andare oltre le differenze sociali e culturali. Il loro viaggio verso il mare non solo elimina le scorie che pesano sulla nostra esistenza, ma serve anche a stimolare quella rigenerazione dello spirito a cui tutti noi, grandi e piccini, dovremmo ispirarci per migliorare la nostra società. Il film è stato girato in susseguenza, i tre bambini non hanno mai letto la sceneggiatura, conoscevano solo l’itinerario geografico, per esaltarne la spontaneità in modo da permettere loro di “vivere” il film e non di “recitarlo”.

Biografia del Regista

Fin dai tempi dell’Università, Fabrizio Guarducci si è sempre interessato al linguaggio come strumento per il miglioramento della società e dell’individuo. Convinto situazionista, entusiasta seguace di Giorgio La Pira, Guarducci ha sempre preferito “educare” piuttosto che plasmare le menti dei suoi studenti. Prima e dopo la laurea, ha ricoperto numerosi incarichi: tornitore, cameriere, cuoco, addetto alle vendite, guida turistica e creatore di animazioni con argilla, sabbia, carta e condensa su vetro.

Nel 1973 fonda l’Istituto Lorenzo de’ Medici, una scuola internazionale di cultura, arte, restauro e archeologia. Nel 1980 ha presieduto l’Istituto di Scienze Cinematografiche di Firenze, dove sono passati personaggi illustri come Marcello Mastroianni, Nikita Mikhalkov, Michelangelo Antonioni, Martin Scorsese, Bernardo Bertolucci, Tonino Guerra e Vittorio Storaro.

La sua esperienza Cinematografica inizia nel 1982 come assistente alla regia per il film Silhouettes. Negli anni ’90 inizia a dirigere documentari senza commenti. Come produttore esecutivo ha realizzato Il Mio Viaggio in Italia vincitore del Golden Eagle. Il suo ultimo lavoro come produttore esecutivo è stato nel 2011 per Una Vita da Sogno.

Nel 2016 Fabrizio fonda anche la società di produzione cinematografica FAIR PLAY. Nel 2017 produce, scrive e dirige il suo primo lungometraggio Mare di Grano. Completato in agosto, è stato acquisito subito da Wide per la distribuzione internazionale ed è già stato venduto in Cina. Mare di Grano ha vinto due premi al primo festival a cui ha partecipato, Terre di Siena; attualmente in Nomination al Milano Film Festival.

Fabrizio sta attualmente lavorando alla post-produzione del film Aspettando la Bardot diretto da Marco Cervelli.

COMPANY PROFILE

Fair Play è una giovane società di produzione cinematografica indipendente fondata nel 2016 da Fabrizio Guarducci, Presidente dell’Istituto Lorenzo de’ Medici ed ex Presidente dell’Istituto di Scienze Cinematografiche di Firenze. La missione di Fair Play è quella di dare la possibilità ad ogni autore di arricchire culturalmente la nostra società.

Fair Play seleziona progetti di diverso genere, con un messaggio universale. Nel 2017, il suo primo film “Mare di grano”, distribuito a livello internazionale da Wide, è stato pluripremiato al Festival Terre di Siena. Il secondo film “Aspettando la Bardot” è attualmente in post-produzione.

Original SoundTrack by Pino Donaggio

Pino Donaggio è un musicista e compositore di fama internazionale. Tra le sue molte collaborazioni ci sono le colonne sonore per Brian De Palma, Liliana Cavani, Roberto Benigni, Dario Argento, Massimo Troisi, Terence Hill, Pupi Avati, Carlo Vanzina, Tinto Brass e molti altri. Autore e cantante di una delle canzoni italiane di maggior successo di tutti i tempi, “Io che non vivo senza te”, reinterpretata in tutto il mondo da artisti del calibro di Elvis Presley, Dustin Springfield. Donaggio ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo, arrivando più volte in cima alle classifiche.