“L’estate sta finendo e un anno se ne va” cantava Righeira nel 1985 e con lei anche l’abbronzatura diremmo oggi. Con l’abbronzatura addosso, l’autostima aumenta, ci sentiamo più belli e magri, forti e in salute, ma, come tutte le cose belle, purtroppo non dura per sempre e, almeno che non vi possiate permettere qualche fuga ai tropici nei mesi più freddi, non potrete essere bruni di pelle anche a gennaio. Però, dei trucchi per prolungare l’abbronzatura ci sono e vediamo insieme quali!
1. Pelle sempre idratata
Affinché la pelle non si screpoli e porti via anche l’abbronzatura che ci siamo sudate dopo ore e ore sotto al sole (sempre con una crema abbronzante per proteggere dagli UV), è importante idratarla sempre con creme, gel all’aloe o oli alle mandorle (in uno dei miei articoli, potete leggere anche dove comprarli a Firenze. Qui il link per chi volesse leggerlo: clicca qua). Inoltre, per rendere l’idratazione della pelle ancora più efficace, possiamo aiutarci già con la temperatura dell’acqua della doccia che, per non fare l’effetto contrario, ovvero disidratare la pelle, non dovrà essere eccessivamente calda.
2. Via libera al betacarotene
Se per abbronzarvi più facilmente vi hanno detto di mangiare tanti cibi arancioni (carote, melone, albicocche), sappiate che è una buona soluzione continuare a farlo anche per mantenere l’abbronzatura! Il betacarotene è l’alleato numero 1 della pelle e gli alimenti che lo contengono sono anche alleati della linea.
3. Vestitevi di bianco
Vestirvi di bianco vi aiuterà sicuramente a far sembrare la vostra pelle più scura per contrasto. Quindi, finché potete, sfruttate i vostri vestiti più chiari per risaltare l’abbronzatura che vi rimane. Poi, quando vi sentite che state per tornare al vostro colorito naturale, di nuovo per contrasto puntate su colori più scuri come il blu scuro, il verde bottiglia o il viola.
Per cui, non buttatevi troppo giù. È vero che l’estate finisce, ma finisce quando lo decidete voi!