fbpx

Terzo giorno di successi per Nextech Festival che dopo l’esordio al cinema la Compagnia con Demdike Stare giovedi scorso e Booka Shade venerdi al Club 21 di via Cimatori ha visto l’epilogo scoppiettante di questa dodicesima edizione con il top della musica elettronica alla Fortezza da Basso, Amelie Lens la protagonista.

Amelie Lens – Foto di Matteo Venturi ( Nextech Festival)

Nextech Festival, arrivato alla sua dodicesima edizione, è un punto di riferimento per la musica techno ed elettronica a Firenze, richiamo per molti giovani che accorrano da svariate località italiane per seguire i loro idoli dietro la consolle, mostri sacri della Club music nel panorama internazionale. Di eccellenze ne sono passate tante nelle varie edizioni di Nextech, ieri sera i riflettori  sono stati puntati sulla belga Amelie Lens, qualche anno fa sconosciuta agli adepti del genere, oggi invece tra i dj più apprezzati e richiesti.

Il decollo di Amelie dietro la consolle è avvenuto velocemente grazie anche al suo spirito di coinvolgimento dei clubber nei suoi live.  Nel suo set durato circa 4 ore l’ex modella belga ha dato sfoggio di una techno tetra e stridente, che si esprime al meglio in ‘Drift’, brano parte del  EP ‘Contradiction’.La cassa profonda e metallica con stacchi vocali alla Nina Kraviz, sicuramente Amelie  rappresenta al uno dei migliori prodotti del Belgio e non solo degli ultimi anni,

Con il suo debutto discografico per l’italiana Lyase, Amelie ha ottenuto una crescente attenzione che l’ha portata  a pubblicare sulla Second State dei Pan-Pot, release seguita da un incredibile EP uscito per  ARTS. Nel frattempo Amelie dà vita al suo personale party Exhale, al Labyrinth Club dove invita gli artisti migliori del momento, alternati ad i suoi set “All Night Long” che confermano il suo talento, al pari di artisti con maggiore esperienza. Dall’Awakenings al Circo Loco come al DC-10, Amelie suona nei migliori club e festival del mondo, con una tournèe fittissima di date.

Joy KItikonti – Foto di Matteo Venturi ( nextech Festival)

Wooden Crate – Foto di Matteo Venturi ( Nextech Festival)

L’esibizione della dj belga è stata preceduta dalle performance del poliedrico artista Joy Kiticonti che ha seguito il live di apertura serata dei Wooden Crate , protagonisti nella scena musicale fiorentina e dei party della storica etichetta di Sven Vath, la Coocoon. 

Gallery Foto a cura di Matteo Venturi: