fbpx

Non so se siano gli scorci o se il colore del tramonto mentre avvolge tutti i piccolissimi vicoli di questa città, o le persone che la vivono, i turisti, i bambini, gli innamorati o semplicemente un gruppo di giovani ma quello che è certo è che nelle nostre piazze c’è un clima che difficilmente si ritrova, assomiglia molto a quello di un paese solamente un po’ più grande…. ecco a voi le 7 piazze più belle di Firenze

1. Piazza del Duomo

La piazza più conosciuta del capoluogo toscano è sicuramente piazza del Duomo essa infatti rappresenta Firenze non solo in Italia ma nel mondo. L’imponenza della cattedrale con la sua bellissima cupola e il Battistero appena restaurato con la porta del paradiso rendono questa piazza piena di fascino e di arte. (Qui altre curiosità sul Duomo di Firenze)

2. Piazza della Repubblica

Dove nasce il foro originario risalente all’epoca romana e dove risiedevano non solo mercati ed edifici ma anche le terme, nella belle epoque è divenuta una delle più importanti piazze a livello letterale soprattutto per il Cafè letterario delle Giubbe Rosse. Ancora oggi sono presenti molti caffè uno addirittura sopra il negozio della Rinascente da dove si può ammirare l’immensità della piazza. (Leggi anche CHI DI VOI SA INDIVIDUARE L’ANTICA CERCHIA MURARIA DI FIRENZE?)

3. Piazza della Signoria

E’ un museo a cielo aperto, infatti oltre a palazzo vecchio che racchiude numerosissime opere di fama mondiale si può ammirare una riproduzione del David poiché quello originario si trova alla galleria dell’accademia. sotto le pietre che la compongono sono stati ritrovati numerosissimi reperti archeologici.

4. Piazza Santa Croce

Originariamente predisposta per feste ed eventi ancora oggi è utilizzata come ritrovo per le partite di calcio storico e il mercatino di Natale. La chiesa che riempie la piazza è apprezzata e ricordata da moltissimi turisti che la visitano.

5. Piazza santissima Annunziata

E’ una delle più eleganti piazze che si trovano in tutta la città da una piccola via che la attraversa si può osservare uno scorcio meraviglioso che porta a Piazza del Duomo, inoltre la piazza è piena di edifici antichissimi come lo spedale degli innocenti, la loggia dei servi e la famosissima chiesa. Al centro della piazza si trova l’ultima opera fatta da Giambologna ma finita dal suo allievo Tacca. (Sulla chiesa della Santissima Annunziata leggi anche SAI QUALE ORDINE RELIGIOSO NACQUE A FIRENZE NEL 1233?)

6. Piazza Santo Spirito

E’ una delle piazze più frequentate dai giovani fiorentini infatti intorno alla piazza si trovano numerosissimi bar e ristoranti. inoltre tutte le mattine si svolge il mercato con prodotti biologici.

7. Piazzale Michelangelo

Rappresenta il punto più romantico della nostra Firenze. La sera o durante il tramonto  luogo di incontro per innumerevoli coppie innamorate. Nella piazza è presente una copia del David come in Piazza della Signoria. Da questo punto magnifico si ammira tutta la bellezza, la maestosità e l’eleganza della nostra città.