fbpx

Intervista a Giovanna Giuffredi

Ciao Giovanna, grazie per l’invito, puoi parlarci esattamente dell’evento del 10 ottobre ?

Il 10 ottobre celebriamo una capacità straordinaria che molti hanno, ma non tutti ne sono consapevoli.
Dedichiamo il nostro evento alla Presenza, una parola che ha tante sfaccettature. Pensiamo alla capacità di essere presenti nel qui e ora per cogliere segnali e opportunità dal nostro ambiente, la capacità di essere presenti a noi stessi, ai nostri pensieri alle nostre emozioni per andare nella direzione che più desideriamo. La presenza ci permette di essere più allineati, padroni del corpo, della mente e delle emozioni. il presente è una dimensione temporale, ma è anche un dono.

Come si svolge e come iscriversi?

Sarà una giornata divertente e partecipativa. Verranno speaker provenienti da mondo dello spettacolo, della musica, dell’arte, della fotografia e dall’imprenditoria per farci sperimentare i diversi modi di vivere la presenza. Per iscriversi basta seguire le istruzioni sul sito https://www.annualcoachability.it/. In questi giorni ci sono promozioni in corso anche per universitari, privati e aziende.

Chi può partecipare all’ “Annual Coach Italy” ? Tutti ?

Direi certamente tutti. Tutte le persone che vogliono potenziare la padronanza di sé e poter cogliere e godere di ogni istante che la vita ci regala.

Come si diventa dei veri coach ?

Occorre frequentare una percorso formativo specifico e professionalizzante.  La Presenza è in effetti una delle 11 competenze chiave dei coach, delineate dall’ ICF (l’International Coach Federation). Quest’anno festeggiamo anche gli 11 anni di Advanced Coach Academy, la scuola che dirigo e nella quale sono anche Trainer. Abbiamo un programma accreditatoda ICF e dedichiamo ogni giornata d’aula a una specifica competenze per gestire un percorso di Coaching. Il Coach si distingue da altre figure professionali simili ed è bene avere chiarezza delle reciproche distinzione e valore dei diversi approcci  (https://www.lifecoachitaly.it/corsi/advanced-coach-academy/).

L’evento si svolgerà a Roma, puoi fare un bell’invito anche al popolo fiorentino ? Dato che la tratta Firenze-Roma, in treno per fortuna non è molto lunga

Invito gli amici fiorentini ad Annual Coach Ability-Tutti Presenti, per vivere una giornata carica di stimoli energizzanti. Ci ospiterà il Centro Congressi Frentani, a pochi minuti a piedi dalla Stazione Termini.  Non ci sono alibi, vi aspetto!

 

Giovanna Giuffredi in pillole …

Psicologa, e giornalista pubblicista, MCC (Master Certified Coach) ICF, Presidente 2016 di International Coach Federation Italia. Giovanna è specializzata nei vari ambiti del Coaching (Life, Career, Executive, Team, Business & Corporate), certificata anche da John Grinder in Coaching e PNL. Ha fondato ed è CEO di Life Coach Italy s.r.l. ed è il Direttore didattico di Advanced Coach Academy. Esperta in Sviluppo delle Risorse Umane, Coaching e Formazione di Coach abilities, è stata Project Manager per la creazione di vasti network e partenariati in ambito aziendale e istituzionale. Ha fondato ed è Direttore editoriale di Coaching Time, il primo giornale online di Coaching. Collabora con varie testate giornalistiche, in particolare con il Sole 24ore ed é autrice di libri, articoli e servizi televisivi. “L’onda del Coaching. Come favorire un’evoluzione consapevole consapevole”, edito da Piccin, è la sua ultima pubblicazione. E’ stata la protagonista Life Coach della trasmissione “Adolescenti Istruzioni per l’uso” (Sky – Real Time e La7).