fbpx

Si dice che l’abito non fa il monaco e che nelle botti piccole c’è il vino buono. Se applichiamo questi detti anche ai luoghi, possiamo scoprire che dentro ad una piccola città si nascondono tante piacevoli e interessanti sorprese.

Le popolazioni antiche sceglievano con cura i territori in cui costruire le proprie città. Tra gli elementi fondamentali da tenere in considerazione c’erano sicuramente la presenza di una risorsa d’acqua, la fertilità del territorio e la posizione strategica. Quest’ultima era particolarmente importante per sorvegliare i luoghi vicini e prevenire un eventuale attacco da popolazioni nemiche.

In Andalusia, uno dei luoghi nevralgici sotto questo punto di vista è senza dubbio Carmona

Città poco distante da Siviglia. Abitata in un passato lontano da Fenici e Romani, ritroviamo ancora i segni della sua importanza per questi popoli, soprattutto per la possibilità che offre di controllare tutti i luoghi circostanti.

In questo territorio ricchissimo di reperti storici di epoca romana, possiamo ammirare i resti della necropoli, oltre che alcuni utensili e sculture. Purtroppo però il numero dei reperti manifatturieri attualmente visibili è notevolmente ridotto in quanto molte ricchezze sono ancora sepolte e la maggior parte dei ritrovamenti è stata venduta.

Spostandoci un po’ più verso il centro troviamo qualcosa di molto curioso.

In passato questa città aveva quattro porte, anche se oggi ne rimangono soltanto due: “Porta di Cordoba” e ancor più bella e importante “Porta di Siviglia”. Sicuramente, vedendo questo, un fiorentino non può far altro che sorridere e pensare a quelle “porte” che da sempre hanno fatto parte della sua vita e che simbolicamente proteggono ancora il centro della sua città. Proprio come a Firenze, attraversando queste si entra nel cuore della città di Carmona che certamente non è bello come il nostro, ma che riserva un inaspettato regalo per i turisti.

Entrando dalla Porta di Siviglia ci troviamo subito all’ingresso del’ “Alcazar”, dalla cima del quale possiamo ammirare tutta la città e ciò che la circonda. Da lassù, Carmona appare come un grande groviglio di stradine e case bianche.

Per quanto riguarda gli amanti del cinema, questa città offre qualcosa anche a loro

Negli ultimi tempi è infatti diventata abbastanza famosa per il fatto che Antonio Banderas vi ha girato una serie tv, “Life itself”. In particolare è nota ai suoi fan una strada, oggi soprannominata col suo nome, dove gli è stata scattata una foto. Sapreste riconoscerla?

Come ultima cosa, un consiglio… se dopo aver camminato per un po’ in questo luogo vi venisse fame, potete provare il dolce tipico! La chiamano “tarta inglesa”, è un po’ particolare, ma assolutamente squisita!!