fbpx

Proseguono i lavori per la riqualificazione del quadrante Nord Ovest della città di Firenze, corrispondente alla Piana di Castello

In particolare, in seguito all’approvazione (risalente al 7 Novembre scorso) della variante al piano urbanistico esecutivo, è stato ufficialmente dato avvio al progetto che porterà alla costruzione della nuova cittadella del mercato ortofrutticolo.

La proposta preliminare al masterplan è stata presentata questo Mercoledì, 5 Dicembre, presso Palazzo Vecchio. All’incontro hanno partecipato: il sindaco Dario Nardella, l’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini, dell’assessore alle Partecipate Lorenzo Perra e del presidente di Mercafir Giacomo Lucibello.

Il futuro della “cittadella”

Il Comune di Firenze, in un recente comunicato stampa, ha fatto chiarezza circa la natura del progetto.
L’intervento riguarda una superficie lorda pari a più di 65 mila metri quadrati. Di questi, 28 mila verranno destinati alla ricostruzione industriale e artigianale; 30 mila allo stesso mercato ortofrutticolo, 3 mila al commerciale e 4 mila per un direzionale privato.

Lo sviluppo del mercato ortofrutticolo avverrà in concomitanza con lo sviluppo e l’estensione dell’apertura del “Mercato delle opportunità” che oggi è aperto ai cittadini, tutti i Mercoledì e Venerdì, per l’acquisto di frutta e verdura a basso costo.

Sarà avviato anche un progetto di educazione alimentare per i più piccoli, fatto di orti, laboratori e spazi didattici e sostenuti dalle start up del settore agroalimentare attive sul territorio. Il mercato ortofrutticolo sarà, inoltre, collegato e integrato nella città attraverso tutta una serie di infrastrutture connesse tra di loro: rete stradale con accesso adibito, linea tramviaria con apposita fermata, collegamento tra le zone pubbliche e quelle specialistiche, aree finalizzate all’apprendimento, ingresso dedicato all’area, portineria e ingresso adibiti principalmente ai mezzi pesanti.

Il potenziale della struttura

Il potenziale di incremento della struttura che è stato previsto è pari al 20%. Questo sia in termini di superficie sia in termini di opportunità di traffico di merci previsto.
Il progetto del mercato ortofrutticolo è compatibile con quello della pista dell’aeroporto di Peretola